Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’opportunità

Vacanze di Pasqua e super ponti: oltre 2 settimane di stop per molti studenti

Si prospetta un periodo particolarmente fortunato per famiglie e ragazzi

Pubblicato il: 14/04/2025 – 12:30
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Vacanze di Pasqua e super ponti: oltre 2 settimane di stop per molti studenti

Il calendario scolastico della primavera 2025 riserva un periodo particolarmente fortunato per studenti e famiglie. Tra le vacanze di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, in molte regioni italiane si potrà godere di oltre due settimane di pausa, un’opportunità perfetta per organizzare viaggi, gite o semplicemente staccare la spina.

Vacanze di Pasqua: scuole chiuse dal 17 al 22 aprile (o anche di più)

Nella maggior parte delle regioni italiane le vacanze pasquali inizieranno giovedì 17 aprile e si concluderanno martedì 22 aprile 2025, subito dopo Pasquetta. Questa fascia di chiusura scolastica coinvolge regioni come Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Toscana, Sardegna, Puglia, e molte altre. Tuttavia, non mancano le eccezioni: Liguria, Valle d’Aosta e Veneto termineranno le vacanze con la sola Pasquetta, lunedì 21 aprile; Provincia autonoma di Trento allunga la pausa fino a sabato 26 aprile, unendo le vacanze di Pasqua con il ponte del 25 aprile.

25 aprile: ponte lungo per la Festa della Liberazione

Il 25 aprile 2025 cade di venerdì, creando un perfetto ponte con il weekend. La maggior parte degli studenti potrà rimanere a casa anche sabato 26 e domenica 27 aprile. Scuole certamente chiuse per il ponte in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta.
In Sardegna, invece, la festa si allunga con un giorno in più: lunedì 28 aprile si celebra “Sa die de sa Sardigna”, ricorrenza storica dell’isola.

Primo maggio: un’altra occasione per staccare

Il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, nel 2025 cade di giovedì. E molte regioni hanno deciso di concedere la chiusura anche per venerdì 2 e sabato 3 maggio, regalando un altro weekend lungo agli studenti. Sarà così in Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Trentino e Bolzano.

In sintesi: una primavera di vacanze prolungate

Sommando Pasqua, i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, e considerando le autonomie regionali e scolastiche, molti studenti italiani nel 2025 potrebbero restare a casa per più di due settimane consecutive. Un’occasione imperdibile per fare una vera e propria “vacanza di primavera”, prima dello sprint finale verso l’estate.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x