Dieci posti letto di Neuropsichiatria Infantile all’Aou Dulbecco. Soddisfatti Branca, Nasone e Curia
«Adesso è fondamentale che accada lo stesso presso le Aziende Ospedaliere Annunziata di Cosenza e Gom di Reggio Calabria»

CATANZARO «Con il Dca 202 del 16 aprile 2025 è stato approvato l’Atto Aziendale della Dulbecco che ha previsto l’attivazione di 10 posti letto nella Ssd di Neuropsichiatra Infantile e dell’adolescenza, è un primo passo per dare risposte ai nostri 788 bambini calabresi che sono stati costretti a curarsi fuori Regione». A dirlo in una nota sono Oscar Branca del Coordinamento Sanità 19 Marzo, Mario Nasone di Agape e Rubens Curia di Comunità Competente.
«Lo avevamo chiesto da oltre 4 anni, come associazioni, al Commissario Occhiuto e ribadito al Subcommissario Esposito – affermano – nell’incontro tenuto il 15 novembre scorso presso la Cittadella e nel nostro Manifesto “Per una Democrazia delle Cure” sottoscritto da oltre 100 Associazioni.
Adesso è fondamentale che anche presso le Aziende Ospedaliere Annunziata di Cosenza e Gom di Reggio Calabria siano attivati gli ulteriori posti letto perché, purtroppo, i bisogni di salute in questo settore sono notevolmente aumentati negli ultimi anni. Pertanto, conoscendo la sensibilità del Commissario Occhiuto e del subcommissario Esposito – concludono – chiediamo che le due Aziende Ospedaliere prevedano nei loro Atti Aziendali i posti letto di Neuropsichiatra Infantile come già previsto nel Programma Operativo del novembre 2022».
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato