Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

lo sport per l’inclusione

A Cosenza i campionati regionali di atletica leggera per atleti con disabilità

Appuntamento venerdì 2 maggio negli impianti sportivi di via degli Stadi. Iniziativa di Fisdir, Fispes e Csen col patrocinio del Comune

Pubblicato il: 28/04/2025 – 17:50
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A Cosenza i campionati regionali di atletica leggera per atleti con disabilità

COSENZA Lo sport come strumento di inclusione e valorizzazione delle capacità. La città di Cosenza si prepara ad ospitare un evento sportivo di grande valore sociale e inclusivo: i Campionati Regionali di Atletica Leggera riservati ad atleti con disabilità, in programma venerdì 2 maggio 2025 presso gli impianti sportivi di via degli Stadi (dalle ore 9 alle 14). L’iniziativa è organizzata congiuntamente da Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), con il patrocinio del Comune di Cosenza. L’evento, intitolato “campionato regionale di atletica leggera – Città di Cosenza”, rappresenta un’occasione unica per celebrare lo sport come veicolo di inclusione, autonomia e superamento dei limiti. Le discipline in gara saranno un’opportunità per gli atleti con disabilità di in modo da esprimere il proprio potenziale, confrontarsi in un contesto di sana rivalità e costruire relazioni basate sul rispetto e sulla condivisione. «Grazie alla collaborazione tra Fisdir, Fispes e Csen, questo evento dimostra come lo sport paralimpico possa essere una straordinaria palestra di vita – dichiarano i delegati regionali, Stefano Muraca per la Fisdir Calabria, Daniele Maletta per la Fispes Calabria, Antonio Caira per Csen Calabria –. Ogni atleta, indipendentemente dalle proprie abilità, ha l’opportunità di raggiungere traguardi impensabili e di diventare un esempio di determinazione per tutta la comunità».
Un appuntamento per tutta la comunità. La manifestazione è aperta al pubblico e invita cittadini, scuole e associazioni a partecipare per tifare, sensibilizzare e diffondere una cultura dell’inclusione. Sarà inoltre un’occasione per scoprire le attività promosse dalle federazioni organizzatrici a livello nazionale, volte ad avvicinare sempre più giovani con disabilità allo sport.

Argomenti
Categorie collegate

x

x