«Una pagina storica per il mondo del lavoro e per la democrazia economica: oggi, con l’approvazione definitiva al Senato della legge sulla partecipazione, si compie un passo decisivo verso un nuovo modello di impresa, fondato sulla corresponsabilità, sulla coesione sociale e sul protagonismo dei lavoratori. È con grande soddisfazione e profondo entusiasmo che accogliamo la notizia dell’approvazione della cosiddetta “Legge Sbarra”, frutto di una battaglia lunga, convinta e condivisa che ha visto la Cisl protagonista su tutto il territorio nazionale». E’ quanto afferma il segretario generale della Cisl Magna Grecia Daniele Gualtieri, che aggiunge: «La partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa non è più solo un principio costituzionale disatteso, ma una prospettiva concreta di cambiamento per rilanciare il territorio, restituendo dignità al lavoro, accrescendo produttività e sicurezza, rafforzando il senso di comunità nei luoghi di lavoro.
Questa legge non nasce nei palazzi, ma nei luoghi di lavoro, nelle fabbriche, negli uffici, nei cantieri, nelle assemblee e nelle piazze, grazie all’ascolto e alla mobilitazione di migliaia di lavoratori e lavoratrici, delegati e delegate CISL che hanno creduto nella forza di un progetto innovativo, inclusivo, antipopulista. Un modello di partecipazione che non esclude nessuno, che valorizza la contrattazione collettiva e premia le imprese virtuose. Un modello che guarda al futuro, e non a un passato segnato da divisioni e conflitti sterili.
Come CISL Magna Grecia, ci impegniamo da subito ad accompagnare l’attuazione della legge sui nostri territori, promuovendo una nuova stagione di formazione, dialogo sociale e costruzione dal basso di accordi partecipativi. Vogliamo fare della partecipazione una leva concreta di sviluppo per il nostro territorio, contrastando le disuguaglianze e creando opportunità, soprattutto per i giovani e le donne. Un grazie sentito alla segretaria generale Daniela Fumarola, a tutta la CISL nazionale, a chi ha sostenuto questo percorso dentro e fuori il Parlamento, e soprattutto a Luigi Sbarra, che con coraggio, visione e tenacia ha voluto e guidato questa straordinaria battaglia», conclude Gualtieri.
L’Ust Cisl della Città Metropolitana di Reggio Calabria esprime fortissima soddisfazione per l’approvazione definitiva, da parte del Senato, del disegno di legge sulla partecipazione nei luoghi di lavoro, destinata ad essere una riforma storica che attua finalmente, dopo 77 anni, l’articolo 46 della Costituzione, aprendo una nuova fase per il mondo del lavoro italiano.
«Attraverso la partecipazione – dichiara con emozione la Segretaria Generale dell’UST CISL, Nausica Sbarra – cresce la qualità del lavoro, si rafforza la coesione sociale e si costruisce una visione strategica capace di incidere realmente nelle dinamiche produttive e contrattuali. È un momento di svolta per l’intero movimento sindacale e per il Paese. Questa legge è il frutto della capacità della CISL di non limitarsi ad agire soltanto attraverso la protesta ma di saper proporre, dialogare e ottenere risultati concreti». La Segreteria dell’UST CISL sottolinea con orgoglio il valore di una battaglia che ha coinvolto centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori, raccogliendo quasi 400.000 firme in tutta Italia. La raccolta delle firme – continua Nausica Sbarra – è stata una mobilitazione democratica, che ha spinto le istituzioni a legiferare su un tema cruciale per il presente e il futuro del lavoro. Oggi – conclude Nausica Sbarra – il mondo della CISL scrive una pagina di storia importante grazie al lavoro della Segretaria Generale Daniela Fumarola che avrà modo di far valere questa norma a tutti i livelli istituzionali e di confronto. L’Ust Cisl della Città Metropolitana di Reggio Calabria ribadisce il proprio impegno a promuovere l’attuazione della legge nei territori, nei luoghi di lavoro, nelle relazioni industriali, consapevole che solo attraverso la partecipazione si può costruire un futuro del lavoro più giusto, umano e sostenibile.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x