Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il report

Qualità della vita, Calabria in fondo alla classifica per bambini e anziani

La classifica stilata dal Sole 24 Ore vede le province calabresi agli ultimi posti nazionali. Numeri migliori per i giovani dai 18 ai 35 anni

Pubblicato il: 26/05/2025 – 14:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Qualità della vita, Calabria in fondo alla classifica per bambini e anziani

CATANZARO La Calabria resta in coda nelle classifiche che misurano il benessere di bambini e over 65. Lo dicono i dati dell’ultimo report sulla “Qualità delle vita” per le fasce d’età di bambini, giovani e anziani nelle province italiane, stilato dal Sole 24 Ore. L’edizione 2025 degli indici generazionali, presentata in anteprima ieri al Festival dell’Economia di Trento, ad eccezione di quello che concerne i giovani, i cui risultati sono relativamente migliori, vede i capoluoghi di provincia calabresi posizionarsi agli ultimi posti della classifica nazionale, che analizza 15 indicatori per categoria in quanto a servizi, opportunità e condizioni di vita.

La classifica

Crotone è terzultima a livello nazionale, al 105° posto, poco prima di Trapani e Caltanissetta, tra le province dove vivono peggio i bambini tra 0 e 14 anni. Tutti gli altri capoluoghi di provincia calabresi occupano posizioni di coda, con Vibo, “la migliore”, che si piazza al 93° posto, tallonata da Catanzaro al 94° e da Reggio al 95°. Cosenza occupa invece il 98° posto. Va un pò meglio sui dati relativi alla provincia dove vivono meglio i giovani tra i 18 e i 35 anni: al primo posto in questo caso spunta Vibo Valentia, che a livello nazionale occupa la posizione numero 13, seguono Crotone 40°, Catanzaro 66°, Cosenza 81° e Reggio 87°. Dal Pollino allo Stretto, l’indice che testa la qualità della vita degli over 65, secondo quanto emerso dall’indagine del quotidiano economico, colloca Reggio al terzultimo posto, prima di Agrigento e Trapani che chiudono la classifica. Vibo Valentia occupa la 104° posizione, poco staccata da Crotone 102é°. Al 98° posto c’è Cosenza, mentre Catanzaro occupa la posizione migliore, solo 69°.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x