Degrado a Guardia Piemontese: la lettera dal residence Boungaville
Con l’estate alle porte, i condomini si lamentano della situazione legata al degrado e ai disservizi. Sotto accusa l’amministrazione Rocchetti

GUARDIA PIEMONTESE – Con la stagione estiva alle porte, arrivano anche le prime lamentele da parte dei cittadini di Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, per la situazione di degrado e i disservizi che si sono venuti a creare negli ultimi tempi. Tra i più critici i condomini del Residence Boungaville di Via Nazionale, che in una lettera hanno sfogato la propria rabbia soprattutto nei confronti dell’amministrazione.

Le parole dei condomini
«La qualità dei servizi non giustifica, ancora una volta, la richiesta di maggiori tasse da pagare. Quali sono i servizi che volete offrire e che in parte giustificano gli aumenti? – domandano i condomini – Le varie aree del territorio di Guardia Piemontese, dove spiaggia libera e strutture ricettive dovrebbero accoglierci, sono accomunate da un unico comune denominatore, il degrado: accessi alla spiaggia libera ostruiti, spiaggia libera sporca, assenza di falcio dell’erba e di pulizia, totale assenza di manutenzione, evidenti fonti di pericolo generatesi dal degrado. Per accedere alla spiaggia – aggiungono – neanche una scala, mancanza di strisce pedonali in corrispondenza dei sottopassi che consentono l’accesso al mare, abbandono e degrado lungo le spiagge di via Nazionale e non solo: basta osservare lo stato della pista sterrata interposta fra la ferrovia ed il mare, dell’abbandono dei sottopassi, delle carenti condizioni igienico sanitarie, non si prevede una derattizzazione nonostante la presenza delle scogliere, non sono istallati cestini per la raccolta dei rifiuti, mancano le docce». Poi, la polemica nei confronti dell’amministrazione: «Stranamente però – scrivono i condomini – in vicinanza dei lidi la situazione migliora e i servizi vengono effettuati, quindi nel comune di Guardia Piemontese esistono turisti di serie A e turisti di serie B. Se oltre le tasse puoi permetterti di andare al lido sei fortunato, altrimenti – sottolineano – si deve raggiungere il comune di Acquappesa o Fuscaldo per fare un bagno. Che cosa sta facendo il comune di Guardia Piemontese? Il Sindaco Rocchetti e la sua Giunta dove sono? Possibile che non riescono ad intervenire per questi servizi essenziali?», chiedono nuovamente. «L’estate è ormai arrivata e ancora una volta non possiamo usufruire neanche della spiaggia ridotta ormai ai minimi termini per mancanza di interventi. Bambini e persone anziane private della spiaggia pubblica perché non accessibile: questo accade quando ad una seria programmazione viene preferita l’approssimazione o peggio ancora il disinteresse totale verso i turisti», è la stilettata finale dei condomini.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato