Un boato e una nube di fumo nera: a fuoco la cantina Odoardi a Nocera Terinese – VIDEO
Ignote le cause del rogo. Il sindaco: «Obbligo di rimanere all’interno delle abitazioni, tenendo porte e finestre chiuse»

NOCERA TERINESE Una intensa nube di colore nero e un forte boato. E’ quanto hanno catturato alcuni testimoni presenti nei pressi della frazione Campodorato di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro. Da quanto si è appreso, l’incendio proviene dalle Cantine Odoardi che hanno sede nella zona interessata dal rogo. La cantina, dove si svolgono tutte le fasi della lavorazione del vino, si sviluppa in un’ampia area di 1200 mq dedicata alla vinificazione, alla conservazione ed alla maturazione dei vini.
Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco. Le fiamme, sviluppatesi rapidamente, hanno avvolto e completamente distrutto la struttura in muratura con copertura in legno e pannelli coibentati, compromettendo anche gli impianti di imbottigliamento presenti all’interno. Sul posto sono impiegate oltre 15 unità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, supportate da due autobotti per il rifornimento idrico e da un’autoscala. L’intervento si è reso necessario per contenere le fiamme, evitare il propagarsi dell’incendio e mettere in sicurezza l’area. Sono in corso indagini per accertare le cause del rogo; al momento non si esclude alcuna ipotesi. Non si registrano feriti o danni a persone.
Intanto il sindaco di Nocera Terinese, Saverio Russo, ha pubblicato un post su Facebook per informare la cittadinanza. «A causa di un incendio in corso nella località Campodorato (aree Gullieri e Fangiano), è fatto obbligo di rimanere all’interno delle abitazioni, tenendo porte e finestre chiuse, fino a nuova comunicazione ufficiale. Tale misura è adottata a scopo precauzionale, in attesa di verificare la natura delle sostanze coinvolte nel rogo e i potenziali rischi per la salute pubblica. Si invita la popolazione a non avvicinarsi all’area interessata e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali». (f.b.)