Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento internazionale

Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero al via domani a Cosenza

«Un nuovo hub del dialogo economico globale». Interverrà anche il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini

Pubblicato il: 20/06/2025 – 13:46
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero al via domani a Cosenza

COSENZA Con una giornata densa di appuntamenti e ospiti istituzionali domani si aprirà la 34ª Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), organizzata dalla Camera di Commercio di Cosenza e Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere e con il supporto di Promos Italia. All’evento inaugurale parteciperanno, tra gli altri, il Viceministro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
Subito dopo i saluti istituzionali da parte del Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, e del Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza, prenderanno ufficialmente il via i lavori della Convention con le riunioni d’area suddivise tra le principali zone geoeconomiche del mondo. Si riuniranno nelle varie sale della Camera di Commercio di Cosenza l’Area Europa e Mediterraneo, le delegazioni dell’America Latina (Area LATAM), l’Area NAFTA e le delegazioni di Asia, Sud Africa e Oceania.
La giornata inaugurale si concluderà in serata con un momento culturale e conviviale di grande prestigio: il Concerto Gran Galà della Lirica a cura dell’Orchestra Sinfonica Brutia, diretta dal Maestro Perri, a cui seguirà la cena istituzionale presso Palazzo Arnone – Galleria Nazionale di Cosenza, ulteriore occasione di networking e valorizzazione del patrimonio artistico locale.
Alla Convention, oltre ai delegati delle 86 CCIE provenienti da 63 Paesi, saranno presenti i vertici di Unioncamere, rappresentanti del sistema camerale italiano, istituzioni nazionali e locali, e stakeholder del mondo imprenditoriale e associativo.
La Convention proseguirà nella giornata successiva del 22 giugno, con ulteriori sessioni di confronto tra i delegati, incontri con le associazioni di categoria del territorio e la plenaria congiunta di presidenti e segretari generali delle CCIE e si concluderà lunedì 23 giugno con il convegno “Destinazione Calabria: investimenti e talenti per lo sviluppo della Calabria all’estero” e gli incontri B2B tra imprese calabresi e delegati esteri.

Argomenti
Categorie collegate

x

x