Scacco al clan Pesce-Bellocco di Rosarno: in Cassazione 19 condanne definitive – NOMI
L’inchiesta “Handover” colpì la gestione monopolistica degli affari sulla Piana da parte del gruppo criminale. Due i rinvii

ROMA Condanne fino a vent’anni confermate nei confronti degli imputati nell’ambito del processo nato dall’inchiesta “Handover” della Dda di Reggio Calabria contro le cosche Pesce e Bellocco di Rosarno. I supremi giudici della Corte dei Cassazione hanno rigettato 19 ricorsi presentati dagli imputati condannati in appello a Reggio Calabria, rendendo così definitive le pene. Due i rinvii: Antonio Alessi e Giovanni Battista Cacciola, per i quali servirà un nuovo processo d’appello.
Tra i reati contestati ci sono associazione per delinquere di tipo mafioso e detenzione e porto illegali e ricettazione di armi, estorsione e favoreggiamento personale, aggravati dal metodo mafioso, e traffico di sostanze stupefacenti. L’indagine della Dda reggina, che ha portato complessivamente all’arresto di 53 persone, aveva consentito di disarticolare le proiezioni della cosca Pesce sia sul fronte delle attività tipicamente criminali connesse alla gestione del traffico di droga ed alle estorsioni ed al “controllo” delle commesse di lavori nel porto di Gioia Tauro, sia sul fronte economico-imprenditoriale, colpendo la gestione monopolistica da parte del gruppo criminale della grande distribuzione alimentare. Tra le condanne più pesanti ci sono quelle nei confronti di Rocco e Antonino Pesce a 20 anni, Vincenzo Pesce a 16 anni, Giuseppe Cacciola a 11 anni e 4 mesi. (m.r.)
Le condanne
Bellocco Domenico (cl. ’80) – 6 anni e 8 mesi
Bellocco Rocco – 6 anni e 8 mesi
Bonarrigo Giacchino – 9 anni e 8 mesi
Cacciola Giuseppe – 11 anni e 4 mesi
Cannatà Carmine Giuseppe – 9 anni e 4 mesi
Consiglio Salvatore – 6 anni e 8 mesi
Corrao Antonio – 1 anno e 8 mesi
Ferraro Giuseppe Antonio – 10 anni
Ferraro Salvatore – 4 anni, 5 mesi e 10 giorni
Grasso Giovanni – 10 anni e 8 mesi
Loiacono Pasquale – 8 anni
Pagano Cristian – 9 anni e 4 mesi
Palaia Francesco Benito – 4 anni e 5 mesi
Pesce Antonino (cl. ’92) – 20 anni
Pesce Antonino (cl. ’91) – 20 anni
Pesce Rocco – 20 anni
Pesce Savino (cl.’ 63) – 10 anni e 4 mesi
Pesce Vincenzo – 16 anni
Preiti Domenico – 2 anni
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato