Caldo, firmato il protocollo per il lavoro
Allerta in 20 città. Già 4 i morti. E nasce un caso sugli incentivi ai raider

ROMA Due vittime in Sardegna, una in Lombardia e un’altra in Liguria. E una bimba di 10 anni morta per infarto, probabilmente dovuto a un colpo di calore, alla reggia di Versailles, in Francia. Il caldo record che sta avvolgendo l’Italia e l’Europa miete ancora vittime, con le temperature che in alcune città sfiorano i 40 gradi, e fa esplodere i casi di malori, che si moltiplicano di ora in ora.
Afa alla quale si aggiunge il maltempo, che sta interessando la parte settentrionale del Piemonte e la Toscana dove è stato rinviato il Palio di Siena a causa della forte pioggia. Una situazione che va avanti da diversi giorni e che ha portato ad un’intesa tra ministero e sindacati per il via libera al protocollo caldo per tutelare lavoratori e lavoratrici.
L’anticiclone Pluto continua a imperversare su tutta la Penisola, con picchi tra i 37 e i 40 gradi, che si ripeteranno anche nei prossimi giorni. Massima allerta per venerdì quando i bollini rossi passeranno dagli attuali 18 a 20, interessando praticamente tutti i capoluoghi d’Italia. Temperature roventi che, inevitabilmente, mettono a rischio la salute soprattutto di anziani e persone fragili. Due turisti sono morti in spiaggia in Sardegna, un 75enne di Terni a Budoni e un 57enne di Treviso a San Teodoro, a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Un 85enne, invece, è morto per scompenso cardiaco al pronto soccorso del San Martino di Genova dove era arrivato per disidratazione e con comorbidità. Lo stesso Policlinico ha registrato una decina di accessi per disidratazione e dinamiche legate al caldo. Tragedia anche in autostrada dove un camionista di 70 anni è stato trovato privo di vita all’interno del suo mezzo fermo in una piazzola di sosta nel tratto dell’A4 Sirmione-Peschiera del Garda in provincia di Brescia. Non si esclude, anche in questo caso, che a stroncarlo siano state le alte temperature di questi giorni.
Diversa la situazione in Toscana, dove il grande caldo ha lasciato spazio a temporali, grandine e una tempesta di vento che, stando alle previsioni, potrebbe verificarsi ancora nei prossimi giorni. Interessanti anche alcuni comuni della provincia fiorentina, con numerose chiamate ai vigili del fuoco per alberi caduti e danni ma fortunatamente senza feriti.