Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la svolta

Vibonese, verso un nuovo corso: Caffo pronto a lasciare la presidenza

Dopo vent’anni il patron avrebbe deciso a farsi da parte. In arrivo una cordata campana

Pubblicato il: 04/07/2025 – 12:04
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Vibonese, verso un nuovo corso: Caffo pronto a lasciare la presidenza

VIBO VALENTIA Sarebbe in arrivo una svolta epocale per la Vibonese, società che milita nel campionato di serie D. Dopo settimane di indiscrezioni e trattative riservate, il presidente Pippo Caffo – alla guida del club da vent’anni – avrebbe deciso di lasciare la presidenza. La società passerebbe così nelle mani di una cordata siciliana, intenzionata a scrivere un nuovo capitolo nella storia rossoblù.
Secondo quanto trapela, Caffo non uscirebbe del tutto di scena: resterebbe come sponsor principale, con un contributo economico significativo stimato intorno ai 400mila euro. Si tratterebbe dunque di un disimpegno graduale, ma definitivo dal punto di vista gestionale.
La nuova proprietà, una volta subentrata, non avrebbe perso tempo. Tra le prime mosse ci sarebbe stata la separazione dall’allenatore Michele Facciolo e dal direttore sportivo Ettore Meli, che stavano già lavorando alla nuova rosa. Niente rinnovi, né margini di confronto: il progetto tecnico sarebbe stato azzerato.
Per il nuovo corso, i nomi più accreditati sarebbero quelli di Raffaele Esposito per la panchina – reduce da esperienze con Casalnuovo e Paganese – e di Angelo Costa per il mercato, già dirigente al Messina. Se confermata, la notizia segnerebbe una transizione storica per il club, che si appresterebbe ad affrontare un futuro profondamente diverso.

Il comunicato della Vibonese: c’è la trattativa

Nel pomeriggio la Vibonese ha precisato tramite comunicato ufficiale che, seppur ci sono colloqui in corso, la trattativa non è chiusa. «Ad oggi la società risulta regolarmente iscritta al campionato di Serie D per la stagione sportiva 2025/2026. La ratifica ufficiale da parte della Lega è attesa entro il 15 luglio, secondo le tempistiche prestabilite. Il Presidente conferma di aver avviato sin dalla conclusione del campionato 2024/2025 una serie di contatti finalizzati all’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria o, in alternativa, alla cessione della proprietà del club. Tale processo, condotto nell’esclusivo interesse del futuro della Vibonese, ha portato alla ricezione di alcune proposte interessanti, in modo particolare da un gruppo di imprenditori siciliani (e non campani come erroneamente riportato da alcuni organi di stampa) che hanno dato vita a trattative serie e concrete».

Ancora non definita la trattativa

«Le parti coinvolte stanno attualmente procedendo con gli opportuni approfondimenti relativi allo stato generale della società, compresi i costi di gestione pregressi e la valutazione degli aspetti positivi e negativi dell’operazione. In considerazione delle trattative in corso, la società ha ritenuto doveroso informare lo staff tecnico e tutti i collaboratori che non è possibile procedere alla riconferma nei ruoli attualmente ricoperti, in scadenza al 30 giugno scorso come da contratto. Tale decisione, pur nel rispetto della stima personale, dell’apprezzamento e del ringraziamento per il lavoro svolto – anche dopo la conclusione del campionato e in ottica futura – risponde alla necessità di garantire la massima correttezza nei confronti di eventuali nuovi proprietari. La U.S. Vibonese Calcio, nel ribadire l’impegno a mantenere informati tifosi, stampa e opinione pubblica sull’evolversi della situazione e auspicando che le interlocuzioni in corso possano portare a una soluzione positiva per il futuro del club rossoblù, chiarisce che 𝗮𝗹 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗻 è 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝘁𝗮 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x