Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il bando

“Città che legge”, Corigliano-Rossano tra i 52 Comuni vincitori

Il bando, rivolto ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica per il triennio 2024-2026, prevede per Co.Ro. un finanziamento di 45mila euro

Pubblicato il: 05/08/2025 – 17:19
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
“Città che legge”, Corigliano-Rossano tra i 52 Comuni vincitori

CORIGLIANO-ROSSANO Il Comune di Corigliano-Rossano risulta tra i 52 Comuni vincitori del Bando “Città che legge 2024”, la cui graduatoria pubblicata dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) lo vede collocato in 7^ posizione su nove Comuni ammessi a finanziamento nella fascia dei Comuni tra i 50 e 100mila abitanti. Il Bando, rivolto ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024-2025-2026, riguarda la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura. Il Progetto di Corigliano-Rossano, intitolato “Co.Ro. Città narrante”, prevede il suo finanziamento totale da parte del Ministero della Cultura per € 45.000,00. La realizzazione del progetto “Co.Ro. Città narrante” vedrà la fattiva collaborazione di alcuni partner facenti parte del Patto per la Lettura, aderenti al progetto specifico, ovvero: Libreria Il Fondaco, Associazione Pro Loco, Associazione Mondiversi, Cidis onlus, CSC-Credito Senza Confini, Associazione Artefice e Granata Group.

Un progetto per tutta la comunità

Il progetto proposto dal Comune, attraverso le Biblioteche cittadine “Francesco Pometti”, “Giorgio Leone” e quella per bambini e ragazzi “Carmine De Luca”, si propone di avvicinare i giovani e meno giovani, ma anche anziani, soprattutto con disabilità, alla pratica della lettura vista come un’abitudine sociale che sia fonte di crescita, di emancipazione e di arricchimento per l’intera comunità. Diverse le attività che verranno messe in atto: acquisto di supporti tecnologici per rendere le biblioteche più all’avanguardia; acquisto di nuovi libri per ragazzi, per ciechi, ipovedenti, e-book; predisposizione di una campagna di donazione libri per le scuole; creazione di spazi a misura di bambino nelle biblioteche con acquisto di arredi comodi e colorati; incontri con autori locali e non solo nelle biblioteche, nelle librerie e nelle scuole; coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado nelle attività di scambio (letture, corsi manovre disostruzione pediatrica).

Le parole dell’Assessore Pistoia e del sindaco Stasi

«Anche questo progetto del Bando Città che Legge 2024 – dice l’Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia – è stato valutato positivamente dal Cepell. Ciò vuol dire che abbiamo presentato un progetto valido e compiuto. Lavoriamo ogni giorno per accrescere il patrimonio morale e culturale della nostra Città e questo finanziamento ci permetterà di portare avanti con ancora maggiore entusiasmo le nostre iniziative». Cultura da sempre a cuore dell’Amministrazione, come evidenzia il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi: «Attraverso questo ulteriore finanziamento del Ministero della Cultura, con il progetto “Co.Ro. Città narrante” intendiamo dare ancora più forza al nostro sistema bibliotecario cittadino, già forte di tre biblioteche ben attrezzate e sulle quali la nostra attenzione è sempre alta. Cultura vuol dire investire, progettare, realizzare e noi stiamo cercando di farlo sempre con un’attenzione particolare verso gli anelli più deboli. Per noi i giovani, le persone con disabilità, gli anziani, vanno stimolati con iniziative di valore. È quello che stiamo facendo – conclude – con la consapevolezza che ogni azione rivolta al potenziamento delle nostre biblioteche ed alla passione per la lettura siano ricchezza esclusiva per il territorio tutto».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x