Il mondo sportivo piange Padre Fedele: il cordoglio di Cosenza, Catanzaro e Pirossigeno
Il presidente giallorosso Noto: «Storico tifoso rossoblù e uomo di fede che ha dedicato la sua vita alle persone più bisognose»

COSENZA La notizia della scomparsa di Padre Fedele Bisceglia ha suscitato una profonda commozione non solo nel mondo religioso e sociale, ma anche in quello sportivo, che oggi si unisce nel dolore per la perdita di una figura simbolo di fede, solidarietà e passione per lo sport e per il calcio.
Il cordoglio del Cosenza Calcio
In prima linea, il Cosenza Calcio 1914 ha espresso il proprio dolore per la morte del frate francescano: «Il Presidente Eugenio Guarascio e tutte le componenti della società esprimono, con profonda commozione, il proprio cordoglio per la scomparsa di Padre Fedele Bisceglia. Un Frate, un Uomo, che ha sempre messo a disposizione la Sua Persona per i più deboli ed i bisognosi e per i nostri colori, che ha sostenuto e supportato con focosa passione ed amore». Il club ha rivolto un pensiero anche ai familiari e a chi lo ha accompagnato nel suo cammino: «Ai Familiari ed a chi gli ha voluto bene e gli è stato accanto, giungano il nostro abbraccio e le nostre condoglianze più sentite».
Il messaggio dell’Us Catanzaro
A unirsi al cordoglio anche l’Us Catanzaro 1929, storico rivale sul campo, ma oggi solidale nel dolore: «Il presidente Floriano Noto e tutta la società esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Padre Fedele Bisceglia, storico tifoso del Cosenza Calcio e uomo di fede che ha dedicato la sua vita alle persone più bisognose, operando nella “sua” Oasi francescana». Un gesto di grande sportività e umanità che dimostra come, di fronte alla perdita, i colori possono diventare uniti nel rispetto: «Alla comunità rossoblù, ai familiari e a quanti gli hanno voluto bene, giungano le più sentite condoglianze da parte di tutto il club giallorosso».
Il ricordo della Pirossigeno Cosenza
Anche la Pirossigeno Cosenza, formazione di futsal che milita in Serie A, ha voluto ricordare con affetto Padre Fedele, che aveva seguito da vicino anche il calcio a 5: «In tutte le sue componenti esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Padre Fedele Bisceglia. Uomo dal cuore grande, che ha dedicato la sua vita all’accoglienza e alla carità. Simbolo di una città e di due colori amati con trasporto e passione». Il club ha voluto ricordare un episodio in particolare: «Oggi piangiamo anche noi, ricordando con un velo di tristezza il giorno in cui venne a sostenerci sugli spalti con l’immancabile sciarpa rossoblù al collo. Maracanà!». (f.v.)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato