Cosenza-Salernitana in un “Marulla” semideserto. Ecco i prezzi dei biglietti (senza curve)
Il Tar ha confermato lo stop alle trasferte per i sostenitori campani, mentre la tifoseria di casa diserterà lo stadio. Prevendita al via e invito allo stadio per le istituzioni

COSENZA Archiviata la prima giornata, la Serie C Sky Wifi torna protagonista con il secondo turno. Occhi puntati inevitabilmente su Cosenza-Salernitana, sfida di cartello tra due nobili decadute reduci dalla retrocessione in Serie C, ma anche incrocio ad alta tensione per rivalità storica e contesto ambientale. Si gioca domenica sera alle 21 al “San Vito-Gigi Marulla”, ma sarà una partita tra pochi intimi. Non certo per scarso interesse o appeal del match, bensì per una protesta decisa e clamorosa del tifo organizzato cosentino contro le scelte della società rossoblù.
In settimana, lo ricordiamo, il Cosenza ha avviato la campagna abbonamenti escludendo le curve, storico cuore pulsante della tifoseria bruzia. Una decisione accolta come un affronto diretto ai tifosi, che da tempo lamentano distanza, mancanza di trasparenza e scelte discutibili da parte della dirigenza. Il gesto è stato interpretato come un vero e proprio atto di sfida da parte della società, e ha immediatamente generato un’ondata di proteste.
Ma le curve resteranno vuote, non solo perché chiuse, ma perché i gruppi organizzati hanno annunciato la loro assenza in segno di dissenso verso il club. Anche lo storico Centro Coordinamento Club toglierà dalla tribuna A tutti gli striscioni dei vari club rossoblù da sempre presenti nell’impianto. Una presa di posizione netta, alla quale negli ultimi giorni si sono aggiunte dure critiche anche a livello istituzionale, compresa quella del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che ha chiesto rispetto per una tifoseria da sempre vicina alla squadra, anche nei momenti più difficili. Proprio Caruso oggi è stato invitato dal Cosenza calcio alla partita di domenica sera, insieme al presidente della Provincia Rosaria Succurro, ai sindaci di tutta la provincia e alle altre istituzioni cittadine e provinciali. «Un’iniziativa – riporta una nota della società – fortemente voluta dalla società bruzia, che intende rafforzare il legame con il territorio, partendo dalla valorizzazione e dalla promozione dei sani valori dello sport e del calcio attraverso la riscoperta delle nostre identità e delle nostre radici». La sensazione è che difficilmente, in questo clima a dir poco surreale, il primo cittadino risponderà presente. A rendere la situazione ancor più singolare, l’assenza totale dei tifosi ospiti: ai sostenitori della Salernitana è stato infatti imposto il divieto di trasferta per quattro mesi in seguito a gravi episodi accaduti nella scorsa stagione (ieri il Tar ha confermato la decisione del Viminale). Dal punto di vista sportivo, la gara resta di grande richiamo, ma a Cosenza sarà impossibile ignorare l’atmosfera surreale che avvolgerà lo stadio. Intanto, sempre la società ha informato che per il match contro i granata, partirà oggi alle 16 (online su VivaTickets e presso lo Store di Corso Mazzini) la prevendita dei biglietti. La vendita dei tagliandi è vietata per i residenti nella regione Campania.
Questi i prezzi per la partita in cui le curve rimarranno chiuse: Tribuna B 16 euro; *Ridotto lupacchiotto 5 euro. Tribuna A 25 euro; *Ridotto lupacchiotto 5 euro; Tribuna Bruno Sud 30 euro; *Ridotto lupacchiotto 10 euro. Donne. Over65, 16-18 anni, universitari, forze dell’ordine 25 euro euro. Tribuna blu 50 euro; *Ridotto lupacchiotto: 15 euro. *dai 0 ai 16 anni. (f.v.)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato