Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

‘ndrangheta nella Sibaritide

Così è stato ucciso Giuseppe Gaetani, il commando a bordo di un furgone bianco e una raffica mortale di 14 proiettili

La Dda di Catanzaro ricostruisce la dinamica dell’omicidio del 50enne di Cassano allo Jonio, ucciso il 2 dicembre 2020

Pubblicato il: 30/09/2025 – 16:01
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Così è stato ucciso Giuseppe Gaetani, il commando a bordo di un furgone bianco e una raffica mortale di 14 proiettili

CASSANO ALLO JONIO Una lunga la scia di sangue bagna il vasto territorio della Sibaritide. Delitti che si consumano a colpi d’arma da fuoco finiscono sulla scrivania del procuratore della Dda di Catanzaro Salvatore Curcio. Gli atti d’indagine, le infiltrazioni ‘ndranghetistiche della fascia ionica del Cosentino non consentono alla Distrettuale antimafia di rifiatare, l’azione di contrasto è continua e prosegue fino all’identificazione dei presunti responsabili dei principali fatti di sangue. Come gli indizi che conducono alla soluzione dell’ennesimo cold case, l’omicidio di Giuseppe Gaetani: 50enne ucciso da una raffica di 14 colpi di pistola semiautomatica calibro 9 x 21. I suoi aguzzini arrivano a bordo di un furgone e aprono il fuoco quando il bersaglio è vicino alla propria abitazione. Una esecuzione in piena regola, sulla quale stamattina la Dda ha chiuso il cerchio. I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cosenza hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Pasquale Forastefano, Nicola Abbruzzese detto “Semiasse” e Domenico Massa.

I ruoli degli indagati

Per l’accusa, Forastefano – in qualità di reggente dell’omonima cosca di Cassano allo Jonio – sarebbe la mente del delitto «condividendo il progetto con “Semiasse”, capo della cosca degli “Zingari”, al quale si rivolgeva affinché fornisse un killer di sua fiducia». Massa, invece, componente del clan Forastefano, avrebbe fornito «sostegno logistico al piano omicidiario mettendo a disposizione il capannone dove occultare sia le armi e il mezzo per commettere l’omicidio». Dallo stesso luogo – questo quanto emerge dalle indagini – «sarebbe partito e avrebbe fatto ritorno il gruppo di fuoco».

L’agguato mortale

La condanna a morte di Giuseppe Gaetani è stata decisa la sera del 2 dicembre del 2020. Alle 20:10 circa, in contrada Pantano Rotondo della frazione Sibari di Cassano allo Jonio, la vittima viene sorpresa mentre fa ritorno a casa a bordo della sua Mercedes. Sulla fiancata destra del veicolo, la presenza di numerosi fori di proiettili consentono, a chi indaga, di ricostruire i momenti cruciali della sparatoria portata a termine con successo dal commando. Sul luogo del delitto, i reparti della scientifica metteranno a reperto: 14 bossoli di proiettili esplosi, calibro 9 x 21. I proiettili – da quanto emerso – avrebbero «disegnato» sul terreno «una sorta di linea parallela alla fiancata destra del veicolo» che «non solo consentiva di affermare che, per compiere l’agguato, fossero state utilizzate delle armi automatiche o semiautomatiche, ma che – attraverso la parabola compiuta dagli stessi bossoli – le stesse fossero state utilizzate dai killer mentre questi erano in movimento».
L’azione di fuoco è stata ricostruita anche grazie ai frame delle immagini delle telecamere installate nelle abitazioni adiacenti. Le clip restituiscono l’immagine di un veicolo – la Mercedes di Gaetani – arrivare nei pressi dell’abitazione della vittima e l’avvicinarsi di «un furgone di colore bianco». Lo stesso veicolo, «dopo circa 30 secondi, effettuava una retromarcia e imboccava la SP 169 con direzione di marcia Cassano all’Ionio». La vittima prima di essere freddato dai colpi mortali dei killer, aveva incrociato il genero. Sarà l’ultima persona che Gaetani vedrà prima di morire. (f.benincasa@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x