Nubifragio a Cropani, allagamenti a Catanzaro e Crotone. Si ribalta mezzo dei Vigili del fuoco, danni sulla SS106 – VIDEO
Tra il Catanzarese e il Crotonese sono una cinquantina gli interventi effettuati. Alberi caduti e disagi per gli automobilisti

CROPANI Giornata di pioggia intensa su tutta la costa ionica calabrese dove si registrano disagi e allagamenti. La Protezione Civile ha comunicato il superamento di soglia 2 per la pioggia caduta nei comuni di Belcastro, Marcedusa e Botricello, nel Catanzarese, con qualche disagio per la viabilità.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime ore a causa del maltempo.

Le criticità più significative si registrano in provincia di Catanzaro e Crotone, soprattutto nei Comuni di Botricello e Cropani. Qui, in particolare, la Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro ha registrato 144 mm di pioggia finora. Durante le operazioni, inoltre, un mezzo dei Vigili del fuoco si è ribaltato a causa del fondo stradale scivoloso. Sempre a Cropani, i vigili del fuoco sono a lavoro con motopompe ed idrovore per aspirare l’acqua dalle villette allagate a causa delle forti piogge. Attualmente tra le province di Catanzaro e Crotone sono 25 gli interventi in corso e 20 in attesa di espletamento.

Disagi nel quartiere marinaro di Catanzaro e nella zona Sud, dove si stanno verificando allagamenti e presenza diffusa di acqua nelle aree urbane. Le autorità locali e i vigili del fuoco raccomandano alla cittadinanza di “prestare attenzione, evitare gli spostamenti non necessari e non attraversare zone allagate o corsi d’acqua, anche se apparentemente poco profondi”. Registrati disagi anche nel Crotonese, in particolare a Cropani è straripato il torrente Umbro le cui acque hanno invaso la carreggiata della SS 106.
Oltre trenta gli interventi effettuati dai vigili del fuoco e una decina quelli ancora in corso nel Crotonese. Si registrano, in particolare, alberi caduti, tombini saltati, allagamenti e, in alcuni casi si è dovuto procedere al recupero di vetture e di persone in situazione di disagio a causa dell’infiltrazione di acqua nelle abitazioni in più zone della provincia. Le zone maggiormente interessate dall’ondata di maltempo sono quelle sulla costa ionica, soprattutto a Steccato di Cutro dove le strade della frazione erano totalmente allagate al punto da non distinguere le corsie percorribili. Nella stessa zona, anche un automezzo dei vigili del fuoco durante l’attività di soccorso è andato fuori strada inclinandosi su un lato, fortunatamente senza nessuna conseguenza per gli uomini all’interno e con pochi danni al mezzo, che è stato recuperato.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato