Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scomparsa

Morto il catanzarese Annibale Marini. Fu presidente della Corte costituzionale

Il giurista è morto a Roma, aveva 85 anni. Venne eletto dal Parlamento a Palazzo della Consulta il 18 giugno 1997

Pubblicato il: 05/11/2025 – 11:39
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Morto il catanzarese Annibale Marini. Fu presidente della Corte costituzionale

ROMA Si è spento questa mattina a Roma ad 85 anni il giurista ed ex presidente della Corte costituzionale, Annibale Marini. Nato a Catanzaro il 5 dicembre 1940, già professore ordinario di Istituzioni di diritto privato, è stato eletto dal Parlamento a Palazzo della Consulta il 18 giugno 1997. Giura il 9 luglio 1997. Termina il mandato il 9 luglio 2006.

Il cordoglio

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del professor Annibale Marini, insigne giurista e personalità di altissimo profilo, che ha incarnato i valori più alti del servizio alla Repubblica, del rigore morale e del rispetto delle istituzioni. Già Presidente della Corte Costituzionale, ha esercitato la sua funzione con equilibrio e autorevolezza, interpretandola come missione di garanzia improntata alla tutela della dignità della persona e all’attaccamento ai principio della legalità costituzionale. Nato a Catanzaro, il professor Marini ha rappresentato un motivo di orgoglio per la Calabria, terra a cui è rimasto legato da radici profonde e dalla quale ha portato ovunque i tratti della serietà, della competenza e dell’impegno. Alla sua famiglia, e in particolare al professor Francesco Saverio Marini, che ne prosegue con brillantezza la tradizione di impegno civile e di competenza giuridica, esprimo la mia più sincera vicinanza”. E’ quanto afferma Wanda Ferro (FdI), sottosegretario all’Interno.
“La Giunta regionale esprime profondo cordoglio per la scomparsa del professor Annibale Marini, insigne giurista calabrese e già presidente della Corte Costituzionale. Un esempio di competenza e dedizione alle Istituzioni. Alla famiglia le più sentite condoglianze”. Lo scrive su X Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x