Serie B, 49 convocati per le nazionali: cinque arrivano dal Catanzaro
La Juve Stabia guida la lista con sei giocatori, ma anche i giallorossi si distinguono con Cissé, Bashi, Nuamah, Rispoli e Liberali chiamati da Italia e Albania

CATANZARO La pausa per le nazionali svuota gli spogliatoi della Serie BKT. Sono 49 i giocatori del campionato cadetto convocati dai rispettivi commissari tecnici, a testimonianza di un torneo sempre più ricco di giovani talenti e di profili internazionali. Tra le società più rappresentate spicca il Catanzaro, che saluta ben cinque convocati, confermando la qualità e la crescita del proprio vivaio e dei giovani integrati nella rosa di mister Vivarini.
Giovani d’oro: cinque giallorossi in azzurro (e non solo)
A vestire la maglia delle selezioni giovanili azzurre saranno Alphadyo Cissé, chiamato dall’Italia Under 21 di Nunziata, Patrick Nuamah e Fabio Rispoli con l’Under 20 di Bollini, e Mattia Liberali, tra i convocati dell’Italia Under 19 di Bernardo Corradi. A completare il quadro Ervin Bashi, difensore centrale albanese classe 2003, che risponderà alla chiamata dell’Under 21 dell’Albania. Un quintetto di prospettiva che proietta Catanzaro tra le squadre più rappresentate in questa finestra di impegni internazionali, alla pari di Monza e Spezia, e dietro solo alla Juve Stabia, che guida la graduatoria con sei giocatori convocati.
In totale sono 30 gli Under 21 in partenza, 21 dei quali italiani, che si divideranno tra le selezioni di Baldini (Under 19), Bollini (Under 20) e Nunziata (Under 21).
Tra le squadre più coinvolte anche Empoli e Venezia, entrambe con quattro giocatori ceduti alle rispettive nazionali.
Ma non ci sono solo i giovani azzurri: la Finlandia, ad esempio, pesca addirittura tre calciatori dalla Serie B – Joronen e Pohjanpalo del Palermo, e Pyyhtiä del Modena, alla sua prima chiamata in nazionale maggiore.
16 squadre rappresentate, 19 convocati nelle nazionali maggiori
Complessivamente, 16 società della Serie BKT forniranno giocatori alle varie rappresentative, con 19 elementi impegnati nelle nazionali maggiori, oltre a diversi protagonisti attesi tra Europa, Africa e Americhe.
Orgoglio giallorosso
Per il Catanzaro, le chiamate azzurre e internazionali rappresentano un segnale forte: la politica di valorizzazione dei giovani, unita alla solidità del progetto tecnico, sta portando frutti tangibili. (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato