Prevenzione, contrasto, supporto alle vittime. Lo Stato alza un muro contro usura ed estorsioni
Sottoscritto il protocollo di intesa interistituzionale alla prefettura di Catanzaro. Tra i firmatari il sottosegretario Ferro, il commissario Nicolò, il presidente della Regione Occhiuto e il procur…

CATANZARO Prevenzione, contrasto ma anche supporto alle vittime e uno sprone alla denuncia. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa anti-usura e anti-estorsione in provincia di Catanzaro, protocollo sottoscritto nella Prefettura di Catanzaro: a firmarlo, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, il commissario anti-racket Maria Grazia Nicolò, il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il procuratore della Repubblica Salvatore Curcio. «La finalità del protocollo – è stato evidenziato – è quella di rafforzare la rete interistituzionale del territorio, coinvolgendo a pieno titolo anche il mondo associativo, sindacale e del privato sociale sia in un’ottica preventiva che di supporto a cittadini ed imprese esposti al rischio di condotte estorsive o usurarie». Anche per questo alla sottoscrizione, oltre ai vertici delle forze dell’ordine sul territorio, hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni più grandi della provincia, rappresentanti del mondo imprenditoriale, produttivo e sociale, del mondo del credito, dei sindacati, della Chiesa, delle associazioni di volontariato e delle fondazioni anti-usura e anti-racket.



I contenuti del protocollo
«L’accordo – si legge nell’atto – punta a far emergere situazioni di difficoltà e a far accrescere la fiducia verso lo Stato perché incentiva le scelte di legalità in quanto possibili e convenenti». L’impegno dei sottoscrittori è la «predisposizione di uno Sportello che possa fungere da punto di primo raccordo tra coloro che sono intenzionati a denunciare condotte di estorsione o usura, le forze dell’ordine e la Procura». Nella Prefettura è istituito un «Osservatorio provinciale con il compito di promuovere iniziative di informazione sull’utilizzo dei fondi di prevenzione dell’usura, l’attività del microcredito per favorire l’inclusione sociale e finanziaria delle fasce vulnerabili della popolazione». Il patto inoltre – è stato rimarcato dai sottoscrittori – «mira a rafforzare il coordinamento tra istituzioni, forze dell’ordine, banche, mondo del credito, associazioni di categoria e antiusura, sindacati, ordini professionali e le Diocesi quali sentinelle sul territorio, al fine di intercettare tempestivamente le situazioni di rischio e offrire percorsi di supporto qualificato».
Gli interventi
Per il sottosegretario Wanda Ferro «questo protocollo è un passo avanti significativo nel percorso che stiamo portando avanti per sostenere chi trova il coraggio di denunciare». Secondo il commissario Nicolò questo protocollo è importante perché va nella direzione di «ampliare la rete di collaborazione tra prefetture, forze dell’ordine, enti locali e mondo economico così da intercettare i segnali di vulnerabilità e sostenere chi opera nella legalità». Il presidente della Regione Occhiuto ha evidenziato come «sia importante che allo stesso tavolo ci siano tantissimi protagonisti in una regione in cui nessuno denuncia gli usurai, e questo è un dato che ci fa capire quanto sia necessario intervenire dal punto di vista della formazione della cultura. E infatti ho proposto di coinvolgere le scuole e ho dato la disponibilità della Regione di integrare le risorse a sostegno di chi denuncia con un milione di euro, per confermare che siamo una regione che vuole dire no all’illegalità e sì allo sviluppo». A sua volta, il prefetto De Rosa ha sottolineato «il modello di collaborazione territoriale destinato a essere ulteriormente rafforzato in relazione all’evoluzione dei fenomeni criminali». Infine, per il procuratore Curcio «la sinergia è fondamentale per restituire a cittadini e imprenditori la certezza che lo Stato c’è e denunciare non è mai un’operazione a perdere». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato