Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

il grande evento

Lamezia Terme pronta a inaugurare il nuovo Palazzetto dello Sport con la Final Four di Coppa Italia di Futsal – VIDEO

Il 5 gennaio prende il via la competizione nell’impianto capace di ospitare oltre 3.000 spettatori

Pubblicato il: 03/01/2026 – 12:04
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Lamezia Terme pronta a inaugurare il nuovo Palazzetto dello Sport con la Final Four di Coppa Italia di Futsal – VIDEO

LAMEZIA TERME Sarà un inizio di 2026 col botto per il Futsal Calabrese. Non sarà il solito inizio con la Final Four di Coppa Italia. Sportivamente, è un appuntamento che si ripete da dodici anni, ma quello di quest’anno ha un sapore del tutto particolare.
Grazie all’impegno dell’amministrazione Comunale di Lamezia Terme, del Comitato Regionale Calabria della Lnd e della società Icierre Lamezia lo scenario sarà completamente nuovo. Tante componenti si sono mosse in sinergia, con il massimo impegno, per compiere un “Miracolo di Natale” dopo anni di rinvii e spostamenti vari. Ora tutta la Città è in fermento per veder finalmente aperto e funzionale un gioiello per molto tempo ammirato solo da lontano, che incanta con la sua forma che ricorda i sassi levigati dal mare e dal vento della Riviera dei Tramonti, con un design aerodinamico, fluido e asimmetrico, un connubio tra natura e architettura moderna ispirato al paesaggio circostante, come una “petra”.  Una forma che può sfruttare al meglio la ventilazione naturale e rispettare i requisiti sismici. L’uso di una copertura in tripla membrana traslucida in ETFE e una struttura in acciaio sottile contribuisce a renderla leggera e dinamica, cambiando aspetto con la luce.  Dall’interno sembra di essere sospesi nel vuoto del cielo, con effetti di luce che cambiano continuamente.

Il servizio:

La nuova struttura

É il Nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme, che dopo anni di lavori è finalmente pronto ad essere utilizzato per le destinazioni per cui è stato pensato. Pensata ormai 15 anni fa come una struttura sportiva avveniristica, il nuovo palazzetto dello sport di Lamezia Terme ha numeri da primato: 8.000 metri quadrati di superficie complessiva, con una capacità di 3.500 spettatori, 4.000 per eventi come concerti e congressi. La posizione è poi assolutamente invidiabile: a lato della principale via d’accesso alla città ed a fianco della direttrice di collegamento Lamezia–Catanzaro, con l’aeroporto e la stazione ferroviaria a pochi minuti. I lavori, iniziati nel 2014, sono stati terminati nel 2024/2025, con un costo complessivo che sfiora i 14 milioni di euro. A eseguirli una delle più affermate aziende di costruzione in Calabria, la Ferraro Spa. L’impianto è stato collaudato qualche mese fa. Una location unica in Italia per la sua bellezza, funzionalità e innovazione. Un impianto costruito senza barriere architettoniche, utilizzabile quindi anche, e soprattutto, per gli sport paralimpici, che a breve saranno protagonisti con manifestazioni di altissimo livello.

L’inaugurazione

Il 5 gennaio si parte con la prima manifestazione che si presenta subito con credenziali di altissimo livello; la Finale Regionale di Coppa Italia di Futsal che vede ai nastri di partenza squadre di alto profilo tecnico ed agonistico, il meglio del panorama regionale. In campo si confronteranno le due squadre in testa alla classifica, a cui si aggiungono quarta e quinta in graduatoria con elementi di categorie superiori, con un tasso tecnico che rappresenta un lusso per la categoria. Sarà uno spettacolo non solo in campo ma, ci auguriamo, anche sugli spalti dove possono prendere posto oltre tremila persone in comode sedute studiate in modo che da qualsiasi punto dell’impianto si abbia una visuale perfetta di ciò che succede in campo. Un gioiello a cui, anche a volerlo, è difficile rendere giustizia se non ci si ritrova immersi nel suo interno. Lunedì 5 gennaio sarà una data che resterà nella memoria storica della città. Il coronamento di un sogno accarezzato da anni che assume i contorni della realtà e ci proietta nelle competizioni nazionali e sovranazionali allargando i nostri orizzonti sportivi.

Il programma delle gare

05 gennaio 2026 (ingresso gratuito)

𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳 – 1ª Semifinale
ASD Domenico Sport C5  Icierre Lamezia 

𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵 – 2° Semifinale 
Rhegion 730 FC  ASD Nuova Fabrizio C5 

06 gennaio 2026

𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟵 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮 – Futsal Day a cura Settore Giovanile Scolastico LND
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲.𝟯𝟬 – Finale Femminile 

Lamezia Futsal ASD  ASD Arcudace PALMI CLUB 
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟯𝟬
Finale Maschile

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x