Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

sostegno e vicinanza

Violenza contro le forze dell’ordine in Calabria, la solidarietà dell’Usic

Il segretario regionale generale Andrea Calarota dopo gli ultimi episodi: «Serve certezza della pena e rispetto per chi garantisce la sicurezza»

Pubblicato il: 15/01/2026 – 10:41
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Violenza contro le forze dell’ordine in Calabria, la solidarietà dell’Usic

L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC) Calabria esprime la massima vicinanza e la più sentita solidarietà ai colleghi dell’Arma coinvolti nei recenti e gravi fatti di cronaca riportati dagli organi di stampa. L’episodio, che ha visto i militari impegnati nel compimento del proprio dovere finire bersaglio di inaccettabili violenze, ripropone con urgenza il tema della tutela di chi opera quotidianamente per la legalità sul territorio calabrese.
L’Usic Calabria intende ribadire con fermezza la propria posizione: non è più il tempo di invocare un generico inasprimento delle pene, che spesso rischia di restare solo sulla carta. Ciò di cui il sistema giustizia ha realmente bisogno, per fungere da efficace deterrente contro tali reati, è la garanzia della certezza della pena. Chi aggredisce un servitore dello Stato deve avere la consapevolezza che le conseguenze legali saranno immediate, concrete e proporzionate alla gravità dell’offesa arrecata non solo al singolo, ma all’intera collettività.
Sulla vicenda è intervenuto il segretario regionale generale dell’Usic Calabria, Andrea Calarota, con una dichiarazione che punta a scuotere le coscienze: «È tempo di invertire la rotta: dobbiamo rimettere al centro delle nostre comunità e della società civile il rispetto profondo per coloro che, ogni giorno, garantiscono la sicurezza dello Stato. Non possiamo permettere che l’uniforme diventi un bersaglio o che il sacrificio quotidiano dei nostri colleghi venga considerato un fatto scontato. Senza il rispetto e la tutela di chi difende la libertà di tutti, le basi stesse della nostra convivenza democratica vengono meno».
L’Usic Calabria ribasice che continuerà a vigilare affinché i diritti e l’integrità dei carabinieri siano sempre tutelati in ogni sede, auspicando che le istituzioni e la politica diano seguito a queste necessità con provvedimenti concreti e non più rimandabili

Argomenti
Categorie collegate

x

x