Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’ennesimo episodio

Arbitro aggredito e derubato a Crotone: violenza choc nel campionato di Prima Categoria

Un giovane direttore di gara picchiato nello spogliatoio dopo la partita. Scattate sanzioni durissime e una radiazione

Pubblicato il: 16/01/2026 – 8:07
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Arbitro aggredito e derubato a Crotone: violenza choc nel campionato di Prima Categoria

CROTONE Un nuovo, grave episodio di violenza scuote il calcio dilettantistico calabrese. A Crotone, al termine della gara di Prima Categoria girone B tra Academy Crotone e Città di Cirò Marina, un giovane arbitro di 20 anni è stato aggredito fisicamente e, secondo quanto denunciato, anche derubato. A riportare la notizia è il Quotidiano del Sud. La partita, vinta 2-1 dalla formazione del Cirò Marina – del tutto estranea ai fatti – si era già svolta in un clima teso, come emerge dal Comunicato ufficiale n. 110 del Comitato regionale Calabria. Nel corso del secondo tempo erano state comminate diverse espulsioni a carico di giocatori dell’Academy Crotone per proteste e comportamenti minacciosi nei confronti del direttore di gara.
Il momento più drammatico, però, si sarebbe verificato dopo il fischio finale. Stando al referto arbitrale, nei pressi dello spogliatoio il capitano della squadra di casa avrebbe fatto irruzione colpendo l’arbitro: “senza autorizzazione entrava all’interno e, tenendosi dalla maniglia della porta, sferrava un calcio all’arbitro colpendolo alla schiena”. L’aggressione sarebbe poi proseguita con pugni ripetuti, causando “forte dolore, smarrimento e disorientamento”.
A rendere il quadro ancora più amaro è il fatto che solo un tesserato del Città di Cirò Marina sarebbe intervenuto per interrompere il pestaggio. “A parte il sig. Potenza Francesco… nessun altro interveniva in suo soccorso”, si legge nel rapporto. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e successivamente un’ambulanza che ha trasportato l’arbitro al pronto soccorso di Crotone. I sanitari gli hanno diagnosticato diversi traumi con una prognosi di dieci giorni. Nei giorni successivi, il direttore di gara ha inoltre denunciato il furto di 60 euro dal proprio portafogli. Il Giudice sportivo ha inflitto sanzioni pesantissime: squalifica fino al 2031 per il presunto aggressore, con preclusione definitiva da ogni attività Figc, quattro giornate ad altri due calciatori, oltre a un’ammenda di 500 euro e due punti di penalizzazione all’Academy Crotone. Un episodio che riaccende il dibattito sulla sicurezza degli arbitri nei campionati dilettantistici.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x