Cosentino in ginocchio: raffiche violente, crolli e collegamenti in tilt. Danni nelle scuole di Paola – FOTO E VIDEO
Raffiche oltre i 100 km/h sul Tirreno con numerose emergenze. SS108 bis chiusa a San Giovanni in Fiore e traffico ferroviario paralizzato. Convogli per Paola fermi

COSENZA Il ciclone mediterraneo “Harry” sta continuando a colpire duramente la Calabria e il Cosentino risulta tra i territori più provati da una lunga notte di vento, precipitazioni intense e criticità diffuse. Raffiche violentissime, mare agitato, collegamenti ferroviari in tilt e neve abbondante sulle aree montane hanno messo a dura prova la sicurezza e la tenuta delle infrastrutture.
Costa tirrenica a: vento devastante e danni ingenti
È soprattutto il litorale tirrenico cosentino a pagare il prezzo più alto dell’ondata di maltempo. A Paola le raffiche hanno superato e in alcuni casi oltrepassato i 100 chilometri orari, trasformando il centro urbano in uno scenario di emergenza: impalcature e mega insegne abbattute, cornicioni crollati, cancelli divelti, antenne e oggetti piovuti dai balconi. Particolarmente simbolico il danno all’ingresso del Comune, dove una porta è stata completamente sradicata dal vento. Non sono mancati episodi di estrema pericolosità, come il ribaltamento di un camion e numerosi danneggiamenti a strutture pubbliche e arredi urbani. Il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), con Polizia Locale, Vigili del Fuoco e amministrazione impegnati nel monitoraggio continuo e nelle operazioni di messa in sicurezza. Alla cittadinanza è stato rivolto un appello alla massima prudenza, con particolare attenzione alle persone fragili e sole.
Decine di interventi dei Vigili del Fuoco nel Cosentino
Le richieste di intervento arrivate ai Vigili del fuoco hanno riguardato prevalentemente le forti raffiche di vento, che hanno provocato danni a coperture e tetti, il distacco di insegne e la caduta di alberi sulla sede stradale, con conseguenti situazioni di pericolo per la circolazione. Per fronteggiare l’emergenza, il Comando dei Vigili del Fuoco ha disposto l’impiego di squadre aggiuntive di soccorso, al fine di garantire una risposta tempestiva alle numerose segnalazioni pervenute.

L’intera fascia tirrenica, da Paola a Cetraro, è stata interessata da decine di interventi dei Vigili del fuoco, impegnati senza sosta dalla notte per alberi sradicati, impalcature crollate, rimozione di ostacoli alla circolazione e situazioni di rischio per la popolazione. Il vento ha sparso rifiuti e detriti sulle strade, creando ulteriori difficoltà alla viabilità. A Cetraro si segnalano problemi anche nell’area portuale, oltre a danni a una struttura che ospitava animali nell’area mercatale: diversi cuccioli sono fuggiti a causa del crollo di parti della struttura e sono stati successivamente ricercati. Le forti raffiche hanno provocato la caduta di fronde e alberi in diverse zone, con disagi alla circolazione e interventi continui delle squadre di emergenza. Il sindaco Giuseppe Aieta, anche attraverso un video social, ha invitato i cittadini a restare in casa, sottolineando come i primi danni registrati rendano pericolosi gli spostamenti non necessari.
A Praia a Mare, in via Giugni, la copertura di un ristorante è stata completamente divelta dal vento. L’amministrazione comunale ha confermato che l’episodio rientra in un quadro più ampio di criticità diffuse sul territorio, con interventi in corso per il ripristino delle condizioni di sicurezza. Segnalate raffiche di vento forti e pioggia anche a Fuscaldo, Bonifati, Acquappesa e San Lucido. A Paola il forte vento ha prodotto ingenti danni in alcuni edifici scolastici, in special moto nella sede del “Pizzini-Pisani” dell’Istituto Superiore “San Francesco di Paola” come si può vedere dalle foto di Antonella Petrungaro in basso. Per fortuna la scuola era chiusa.






Viabilità in difficoltà: SS108 bis chiusa nel territorio silano
Problemi seri anche sulla rete stradale. Nel Cosentino è stata chiusa la SS108 bis “Silana di Cariati” al chilometro 50, nel territorio di San Giovanni in Fiore, a causa della caduta di due alberi sulla carreggiata. Qui il maltempo, oltre ai danni dovuti alla caduta di alberi, ha provocato anche fenomeni di allagamento. La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione civile regionale, guidata da Domenico Costarella, mentre proseguono le operazioni di rimozione e messa in sicurezza. Chiuso anche un tratto della 106.
Caos ferroviario sulla linea tirrenica
Il maltempo ha avuto pesanti ripercussioni anche sul traffico ferroviario. La linea Battipaglia–Reggio Calabria, in particolare nel tratto tra Capo Bonifati e Cetraro, è stata flagellata dal vento: una staccionata protettiva e numerosi detriti sono finiti sui binari, causando prima la sospensione della circolazione e poi forti rallentamenti. Fortemente rallentata, dalle ore 8, la linea Battipaglia – Paola. Dalla tarda mattina la situazione è gradualmente migliorata.
Alcuni treni Alta Velocità, Intercity, Intercity Notte e Regionali hanno registrato ritardi fino a 100 minuti, con limitazioni di percorso e cancellazioni. I convogli diretti a Paola sono stati fermati alla stazione di Castiglione Cosentino, mentre nelle stazioni del territorio si sono registrate scene di forte disagio, con numerosi viaggiatori in attesa di soluzioni alternative.
Neve abbondante su Sila e Pollino

Se la costa combatte con il vento, l’entroterra affronta l’emergenza neve. Copiose nevicate hanno interessato il Pollino e l’altopiano della Sila. A Camigliatello Silano si registrano circa 30 centimetri di neve, mentre sulla vetta di Monte Botte Donato, la cima più alta della Sila, il manto nevoso avrebbe raggiunto quasi un metro. Le condizioni meteo rendono difficili gli spostamenti e richiedono massima attenzione, soprattutto lungo le arterie montane.
Proprio in queste ore, in provincia di Cosenza, l’Anas registra nevicate in corso sulla SS107 tra Spezzano della Sila e Castelsilano e sulla SS108 Bis. Strade innevate: SS660 dal km 27,000 al km 43,143 e SS177 dal km 0,000 al km 40,000. Sono attivi mezzi sgombraneve e spargisale operativi. Su SS278, 19, 504 e SS18 forte vento con interventi per rimozione alberi e segnaletica divelta; traffico sconsigliato a mezzi telonati, furgonati e camper. (f.v.)
Nella foto di copertina la piazza centrale di Cetraro
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato