Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

l’emergenza

Maltempo, De Rosa: «Situazione sotto controllo, il sistema ha retto bene ma resta sempre allertato»

Il prefetto di Catanzaro ha presieduto il Centro coordinamento soccorsi. «Ondata di scala secolare». Oltre 300 gli interventi dei vigili del fuoco

Pubblicato il: 21/01/2026 – 14:47
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Maltempo, De Rosa: «Situazione sotto controllo, il sistema ha retto bene ma resta sempre allertato»

CATANZARO «Nel complesso, la situazione è sotto controllo, e nelle prossime ore si procederà alla valutazione dei danni». Lo ha affermato il prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, al termine della riunione del Ccs, il Centro coordinamento soccorsi, attivo h24 da domenica notte per la gestione dell’emergenza maltempo. De Rosa, che ha radunato i rappresentanti della Protezione civile regionale, dell’Arpacal, della Provincia, dei Comuni, delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato impegnati nell’emergenza, ha fatto il punto della situazione alla luce delle prime verifiche sul campo. Un evento «di scala secolare», questo è il quadro complessivo emerso dal Ccs per come evidenziato dall’Arpacal.

Situazione sotto controllo

«Fortunatamente, con l’ultimo bollettino, l’allerta per la giornata di oggi – ha spiegato in premessa De Rosa – è stata declassata, mentre per domani è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo. Questo andamento positivo sta agevolando la gestione complessiva dell’emergenza. L’area che al momento richiede maggiore attenzione è Catanzaro Lido, in particolare la zona più esposta all’azione del mare, che si è allagata durante la notte e nelle prime ore della mattina. Con l’attenuarsi del moto ondoso e il progressivo abbassamento del livello del mare, sono già iniziate le operazioni di svuotamento delle acque, anche grazie all’intervento delle idrovore dei vigili del fuoco. Il miglioramento delle condizioni consente inoltre alle fognature di tornare gradualmente a ricevere l’acqua. Nel resto della provincia si registrano criticità diffuse, come alberi caduti, detriti sulle strade, smottamenti e frane. È necessario mantenere alta l’attenzione soprattutto nelle prossime ore, poiché le frane tendono a manifestarsi anche quando le precipitazioni diminuiscono. L’intero sistema di emergenza resta comunque allertato. L’Enel – ha spiegato ancora il prefetto di Catanzaro – ha già ripristinato molte delle linee elettriche che risultavano disalimentate, in particolare a Catanzaro Lido. Si attende che una cabina attualmente sommersa dall’acqua torni operativa per poter rialimentare circa 130 utenze che sono ancora senza energia elettrica. Su tutto il territorio provinciale continuano a operare vigili del fuoco, Anas ed Enel, anche nelle aree in cui sono state segnalate interruzioni e disagi. Nel complesso, la situazione è sotto controllo. Nelle prossime ore si procederà alla valutazione dei danni».

Il ruolo della Regione

De Rosa ha quindi ricordato il ruolo della Regione, collegata alla riunione con il dg del Dipartimento Protezione civile Domenico Costarella: «La Regione – ha sostenuto il prefetto di Catanzaro – ha già fornito indicazioni ai sindaci affinché inizino la ricognizione dei danni. Successivamente, la Regione invierà i propri tecnici sul territorio e si entrerà nella seconda fase dell’emergenza, quella del ripristino delle strutture danneggiate. Tutti i sindaci del litorale sono stati allertati per la compilazione delle schede di segnalazione, con l’obiettivo di ripartire il prima possibile». Dal prefetto di Catanzaro poi «un ringraziamento a tutti i sindaci, l’intero sistema locale di protezione civile, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, che hanno già effettuato oltre 300 interventi, con circa un centinaio ancora in coda, ricordando che i cittadini che devono segnalare danni possono farlo tramite il numero unico di emergenza 112: le squadre dei vigili del fuoco, potenziate per l’emergenza, interverranno nel più breve tempo possibile per fornire supporto». De Rosa ha quindi rimarcato anche «il costante coordinamento con la Protezione Civile nazionale, con riunioni quotidiane: una si è già svolta questa mattina alle ore 9 e un nuovo aggiornamento è previsto per le 18. A livello nazionale è stata confermata la disponibilità a fornire mezzi e aiuti qualora fosse necessario. Al momento, tuttavia, il sistema locale è in grado di far fronte alla situazione, anche grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche. In questi giorni siamo stati in contatto continuo, giorno e notte, con la Protezione Civile nazionale, che ha garantito pieno supporto».

Il ringraziamento ai cittadini

In conclusione, per De Rosa «il sistema locale sta reggendo bene, anche grazie al grande senso di responsabilità dimostrato dai cittadini, che hanno compreso il rischio e adottato comportamenti di autoprotezione. Sebbene si siano verificate alcune zone allagate, nella maggior parte dei casi il messaggio di collaborazione e prevenzione è stato recepito: un risultato che va riconosciuto ai sindaci, al territorio e alla cittadinanza tutta». (a. cant.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
 
 

Argomenti
Categorie collegate

x

x