Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

Referendum sulla giustizia, il Comitato “Si Separa Cosenza” incontra i cittadini al Comune

Un dibattito partecipato e attento incentrato sui principi del giusto processo, dell’imparzialità del giudice e della portata della riforma

Pubblicato il: 24/01/2026 – 11:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Referendum sulla giustizia, il Comitato “Si Separa Cosenza” incontra i cittadini al Comune

COSENZA Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Preconsiliare del Comune di Cosenza, l’incontro pubblico promosso dal Comitato “Si Separa Cosenza”, istituito dall’avvocato Chiara Penna, con l’obiettivo di informare e confrontarsi con i cittadini sui contenuti della riforma costituzionale in tema di separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante. All’incontro hanno partecipato attivisti del Comitato e numerosi cittadini, dando vita a un dibattito partecipato e attento, incentrato sui principi del giusto processo, dell’imparzialità del giudice e della reale portata della riforma, al di là di slogan o contrapposizioni ideologiche.

Più autonomia e indipendenza

Nel suo intervento, l’avvocato Erica Pranno ha definito la riforma «fondamentale e di civiltà giuridica», sottolineando come essa consenta finalmente all’ordinamento italiano di attuare in modo concreto i principi del giusto processo e del sistema accusatorio. Pranno ha evidenziato come l’errore principale sia trasformare la riforma in una battaglia politica o in uno scontro con la magistratura, ribadendo invece che il “Sì” mira a rafforzarne l’autonomia e l’indipendenza, liberandola dalle logiche delle correnti interne. L’avvocato Giorgio Loccisano ha concentrato il proprio intervento sulla confutazione delle tesi che paventano un presunto assoggettamento della magistratura al potere esecutivo, spiegando come tali timori siano privi di un reale fondamento normativo.

Eliminare il potere delle correnti

L’avvocato Anna Spada ha richiamato l’importanza di una corretta informazione sui contenuti reali della riforma, definendola una riforma tecnica, apartitica e liberale, che supera gli schieramenti politici e rappresenta una vera battaglia di civiltà e responsabilità. Spada ha evidenziato come la separazione delle carriere completi il percorso del processo accusatorio, rafforzi la magistratura giudicante e ribadisca l’autonomia e l’indipendenza di entrambe le funzioni. Centrale anche il riferimento al ruolo del CSM e al sorteggio come strumento per eliminare il potere delle correnti e garantire un giudice realmente imparziale. Infine, l’avvocato Vincenzo Belvedere ha posto l’accento sulla diffusa tendenza alla politicizzazione dei referendum costituzionali, spesso a discapito dei diritti fondamentali dei cittadini, richiamando l’esigenza storica di superare l’unità delle carriere dei magistrati, un’impostazione risalente al periodo fascista e ormai anacronistica rispetto agli ordinamenti dei Paesi liberali. L’incontro di oggi conferma l’impegno del Comitato “Si Separa Cosenza” nel promuovere un confronto pubblico informato, consapevole e libero da strumentalizzazioni, mettendo al centro i diritti dei cittadini e i principi fondamentali dello Stato di diritto.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x