Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I danni del ciclone Harry

Occhiuto arriva a Palazzo Chigi. La richiesta per la Calabria: «Stato d’emergenza e dote finanziaria consistente» – VIDEO

La Calabria chiede al Governo 300 milioni di euro. In corso il Cdm sull’emergenza

Pubblicato il: 26/01/2026 – 15:55
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Occhiuto arriva a Palazzo Chigi. La richiesta per la Calabria: «Stato d’emergenza e dote finanziaria consistente» – VIDEO

ROMA «Ci aspettiamo che venga dichiarato lo stato di emergenza come richiesto con apposite delibere. Ci aspettiamo uno stanziamento iniziale per procedere con i lavori da svolgere in somma urgenza e ci aspettiamo poi anche qualche altro provvedimento con una dote finanziaria più consistente, che è difficile quantificare. La quantificazione dei danni si sta facendo in questi giorni in maniera puntuale». Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, arrivato a Palazzo Chigi dove nel pomeriggio si svolgerà il Consiglio dei Ministri convocato alle 15.30 per deliberare lo stato d’emergenza per Calabria, Sardegna e Sicilia, a seguito degli ingenti danni provocati dal passaggio del ciclone Harry. 
La richiesta arrivata al Governo da parte della Regione Calabria è di 300 milioni di euro, come annunciato nei giorni scorsi dallo stesso Occhiuto. Una somma, ha detto il governatore, frutto di «una ricognizione di massima. Ora – ha aggiunto – stiamo facendo una stima più puntuale». «A noi – ha spiegato Occhiuto – interessa che ci sia un provvedimento che assicuri che siano ristorati tutti quelli che hanno perso la loro attività. Ho visto persone piangere perché il loro ristorante o la loro attività con c’era più».
Sui tempi, il presidente della Regione ha detto: «Possono essere quelli della Protezione civile, cioè la legge 40 che assicura in ordine alla celerità degli interventi. Se si fa la dichiarazione di emergenza, come ci aspettiamo, i tempi saranno celeri». Al termine del Cdm si terrà presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, una conferenza stampa con gli esponenti del Governo interessati ai provvedimenti assunti. (m.r.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x