Bit 2026, la Calabria «rafforza l’offerta turistica e gli investimenti»
L’assessore al turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, traccia un bilancio della Borsa Internazionale del Turismo a Milano

MILANO La Bit a Milano è il luogo dove si discute del futuro del turismo. Uno spazio di confronto e condivisione, un ecosistema vivo, fatto di esperienze, relazioni e visioni condivise. La Calabria ha presentato numerose novità nell’edizione 2026 di Bit, dallo stand 4seasons nel segno della destagionalizzazione e della regione da vivere tutto l’anno ai racconti di una terra meravigliosa affidata a sapienti narratori. «Cresce il numero degli operatori, delle persone che oggi guardano al turismo in modo positivo. La Calabria è terra straordinaria e per questo la nostra mission è creare le giuste sinergie per migliorare la qualità dell’accoglienza, delle strutture e dei servizi», sostiene al Corriere della Calabria Giovanni Calabrese, assessore regionale al Turismo. Il commento arriva al termine della tre giorni milanese.
L’offerta turistica
La costruzione di un’offerta turistica adeguata passa inevitabilmente dagli investimenti. E sul punto Calabrese aggiunge: «Abbiamo investito sugli scali aeroportuali stipulando accordi con le compagnie low cost, i risultati sono concreti e i numeri ci confortano. Tantissimi turisti italiani e soprattutto stranieri sono arrivati in Calabria e per questo anche a Bit, la Calabria è meta di continui arrivi». Il trend è positivo, ma per l’assessore regionale occorre continuare a lavorare alacremente. «C’è tantissimo da fare, si migliora investendo nei vari segmenti del turismo, dalla cultura alle montagne fino al mare, e poi l’enogastronomia come dimostrano gli sforzi e l’impegno dell’assessore regionale Gianluca Gallo che ha dato forte impulso alla realizzazione di eventi che hanno acceso i riflettori sulla Calabria. Non penso e non mi riferisco solo a Vinitaly a Verona, ma soprattutto al Vinitaly and the City a Sibari».
Calabria attrattiva
Il sostegno alle imprese del settore e ai comuni calabresi arriva in un momento difficile, dopo gli effetti devastanti provocati in gran parte della regione dal Ciclone Harry. Il bando Calabria Attrattiva, di recente pubblicazione, arriva nel momento più opportuno. «E’ un avviso del Dipartimento Turismo che abbiamo promosso, qualche settimana fa, è un segnale che vogliamo dare agli enti locali ma anche alle associazioni del territorio con le quali i comuni dovranno organizzare l’accoglienza, i servizi turistici. E’ un esperimento che abbiamo lanciato e sono convinto che consentirà di ottenere risultati importanti». Per Calabrese, «non può fare tutto la Regione, il lavoro è frutto di una sinergia costante con tutti gli attori protagonisti del settore turistico».
Un’opportunità per i giovani
Generare indotto, aumentare le presenze, migliorare la qualità dell’accoglienza e integrare gli strumenti digitali alle classiche forme di comunicazione aprono, di fatto, a nuovo opportunità di lavoro. «Il turismo è occupazione, anche per i tanti giovani che possono scegliere di rimanere a vivere e lavorare in Calabria e anche su questo – da assessore al lavoro (un’altra delega gestita da Giovanni Calabrese, ndr) abbiamo messo a disposizione risorse notevoli». «La Calabria – prosegue – è l’unica Regione che ha messo a disposizione risorse per incentivare anche i lavoratori stagionali nel turismo, per contratti a tempo indeterminato, per avviare attività nel settore e per migliorare le strutture esistenti». Al netto di alcuni necessari accorgimenti, il bilancio di Calabrese è positivo. «Ci sono alcuni avvisi che hanno consentito di ottenere risultati importanti, altri che necessitano di alcuni miglioramenti». (redazione@corrierecal.it)
LEGGI ANCHE
Bit 2026, il Touring Club presenta la Guida della Calabria
Bit, Calabrese: «La stagione turistica del 2025 da record, il 2026 sarà ancora meglio»
Bit, Occhiuto: «La Calabria è la regione dove trovi tutto ciò che di bello offre l’Italia»
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato