Ultimo aggiornamento alle 21:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Piano di rientro, i dubbi della commissione parlamentare

LAMEZIA TERME Il Piano di rientro non convince la Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali. Per questo motivo, sei mesi dopo l`approvazione della relazion…

Pubblicato il: 31/01/2012 – 16:23
Piano di rientro, i dubbi della commissione parlamentare

LAMEZIA TERME Il Piano di rientro non convince la Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali. Per questo motivo, sei mesi dopo l`approvazione della relazione sullo stato della sanità nella Regione Calabria, Leoluca Orlando (che presiede la Commissione) ha chiesto al governatore, Peppe Scopelliti, «un dettagliato aggiornamento conoscitivo circa lo stato di attuazione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario regionale». La decisione è stata presa dopo «specifiche segnalazioni» e soprattutto, dopo l`esito degli incontri tra membri della Commissione e rappresentanti di enti locali calabresi, che hanno sollecitato l’approfondimento delle destinazioni funzionali di alcuni ospedali di area montana.
«Rinnovata attenzione – si legge nella lettera inviata dal presidente Orlando – è stata infatti sollecitata alla Commissione sulle peculiarità orografiche e logistiche delle zone di montagna, riconosciute meritevoli di adeguata valutazione tanto nella richiamata Relazione al Parlamento, quanto nel decreto del Commissario alla sanità del 18 ottobre 2010, così sollecitando una riflessione sul possibile superamento della natura solo sperimentale del modello di ospedale montano. Ciò potrebbe consentire, in particolare, il rilancio del presidio di Soveria Mannelli, la cui struttura, fornita di apprezzabili professionalità, ha rivestito un significativo ruolo in passato ma risulterebbe oggi sottoposta a progressivo depauperamento. Inoltre sono state rappresentate le problematiche derivanti dal possibile ridimensionamento di alcuni ospedali cosiddetti di confine, già oggetto di interesse da parte della Commissione, come quelli di Praia a Mare e Trebisacce».
Non è tutto. Altri dubbi sorgono sullo «stato di avanzamento dei processi di riconversione di alcuni nosocomi come quello di Scilla» e sull`opportunità «di riconsiderare alcuni accorpamenti di strutture ospedaliere, come nel caso del presidio di Melito Porto Salvo». Nell’ottica di bilanciare le esigenze di contenimento della spesa e l’ineludibile obiettivo di garantire un adeguato livello di assistenza sanitaria ai cittadini, infine, Orlando ha chiesto a Scopelliti elementi di conoscenza anche per quanto riguarda i programmi di edilizia sanitaria in corso di elaborazione, come quello concernente la piana di Gioia Tauro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x