Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la sentenza

Tar Calabria, legittimo l’annullamento del concorso per comandante della Polizia provinciale di Cosenza

Respinti i ricorsi cautelari presentati da alcuni candidati e confermata la legittimità della decisione della Provincia di Cosenza

Pubblicato il: 12/06/2026 – 13:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

COSENZA La Provincia, guidata dal presidente Biagio Faragalli, aveva revocato l’intera procedura del concorso per comandante della Polizia provinciale di Cosenza (bandita nel 2025 e arrivata alla graduatoria finale) con una determina del 7 aprile 2026. Le motivazioni riguardavano principalmente scelte organizzative: le residue funzioni della Polizia provinciale non sono considerate tra quelle fondamentali dell’ente (dopo la riforma delle Province), e mantenere una struttura dirigenziale dedicata sarebbe risultato troppo oneroso in un bilancio già in forte difficoltà, con necessità di piano di riequilibrio finanziario.
A questo si aggiungevano criticità emerse durante le verifiche dell’Ispettorato per la Funzione Pubblica, tra cui alcuni requisiti del bando ritenuti eccessivamente restrittivi e non adeguatamente giustificati.
Diversi partecipanti avevano chiesto al Tar di sospendere in via d’urgenza l’annullamento del concorso per evitare di perdere la possibilità di assunzione.
I giudici della Prima Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria-Catanzaro, dopo l’udienza cautelare del 10 giugno 2026, hanno ritenuto che non sussistesse un pericolo immediato e irreparabile per i ricorrenti e che la Provincia avesse adeguatamente valutato l’interesse pubblico, conformandosi alle indicazioni dell’Ispettorato.
La Provincia di Cosenza è stata assistita dagli avvocati Giuseppe Carratelli e Catia Scigliano, che hanno difeso la legittimità delle scelte organizzative e di contenimento della spesa dell’ente. (f.b.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x