Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Il guardasigilli Severino: `ndrangheta più chiusa della mafia, difficile combatterla

In attesa della visita di lunedì prossimo 20 febbraio, a Palmi, il ministro della Giustizia Paola Severino ha parlato anche di `ndrangheta nel corso di un convegno a Palermo. «È molto più difficile…

Pubblicato il: 18/02/2012 – 12:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il guardasigilli Severino: `ndrangheta più chiusa della mafia, difficile combatterla

In attesa della visita di lunedì prossimo 20 febbraio, a Palmi, il ministro della Giustizia Paola Severino ha parlato anche di `ndrangheta nel corso di un convegno a Palermo. «È molto più difficile, rispetto alla mafia, combattere la criminalità organizzata in Calabria e la camorra – ha spiegato l`esponente del governo –. Ad esempio, quella calabrese è modellata sul modello familiare e quindi molto più chiusa, mentre la camorra gode di una sorta di condivisione sociale. Il fenomeno della criminalità organizzata oggi assume forme diverse, sempre più sotterranee e meno visibili, e ha forme di permeabilità sempre piu` oscure», ha spiegato il ministro in occasione di un incontro su “Il giudice, il processo, realtà giudiziaria e nuovo codice antimafia”, promosso da Unicost e Centro studi Cesare Terranova.
Paola Severino sarà presente all`intitolazione dell`aula bunker della città della Piana ad Antonino Scopelliti, il sostituto procuratore generale della Corte di cassazione ucciso in un agguato mafioso a Campo Calabro nell`agosto del 1991. L`iniziativa è stata promossa dal presidente del Tribunale, Maria Grazia Arena, dal procuratore della Repubblica, Giuseppe Creazzo, e dal presidente del consiglio dell`Ordine degli avvocati, Francesco Napoli.

Argomenti
Categorie collegate

x

x