Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Multisala di Zumpano, chiuse le indagini

ZUMPANO Chiuse le indagini sulla frana che incombe sul cinema multisala di Zumpano. Le telecamere di “Presa diretta” hanno mostrato pericoli e incongruenze (l`area in cui la struttura è stata realizz…

Pubblicato il: 20/03/2012 – 12:07
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Multisala di Zumpano, chiuse le indagini

ZUMPANO Chiuse le indagini sulla frana che incombe sul cinema multisala di Zumpano. Le telecamere di “Presa diretta” hanno mostrato pericoli e incongruenze (l`area in cui la struttura è stata realizzata è tra quelle ad altissimo rischio) e la Procura di Cosenza ha concluso  l`attività di indagine partita dopo gli esposti depositati nello scorso mese di maggio. E restano sei le persone indagate: l’ex sindaco di Zumpano, Claudio Carelli; Antonio De Ierolamo, legale rappresentante del Lidl; Eugenio Cecere, proprietario del terreno confinante con il Lidl; Francesco, Maria Gabriella e Maria Teresa De Falco, proprietari di parte del costone interessato dallo smottamento. Ai sei, che sono accusati di crollo colposo, l`avviso di conclusioni indagini sarà notificato a breve. Negli atti sono state inserite le conclusioni dei consulenti tecnici nominati dal sostituto procuratore Casciaro per osservare con attenzione il fenomeno franoso e individuare eventuali responsabilità.
Lo smottamento ha interessato anche il parcheggio del cinema inaugurato nello scorso mese di novembre. Proprio nei giorni in cui l`inviato del programma di Riccardo Iacona, Domenico Iannacone, si trovava in città per raccontare la storia di quella pericolante porzione di territorio. Qualche mese più tardi, nel corso dell`inchiesta tv sul dissesto idrogeologico, è arrivata anche l`ammissione dell`Autorità di bacino: nell`area industriale “incriminata” il rischio è massimo. In quella zona non si potrebbero realizzare insediamenti di alcun tipo. Una rivelazione che, forse, ha dato ulteriore impulso all`inchiesta.

Argomenti
Categorie collegate

x

x