A Cosenza la Notte dei Musei
COSENZA Sabato 19 maggio a Palazzo Arnone, dalle 19 alle 02 la Galleria Nazionale di Cosenza rimane aperta al pubblico in occasione della Notte dei Musei proponendo «Fra suoni e visioni», un mix di v…

COSENZA Sabato 19 maggio a Palazzo Arnone, dalle 19 alle 02 la Galleria Nazionale di Cosenza rimane aperta al pubblico in occasione della Notte dei Musei proponendo «Fra suoni e visioni», un mix di visite guidate, arti visive, musica e teatro.
Una lunga e magica notte fra i capolavori d’arte della Galleria Nazionale di Cosenza avvolta dalle straordinarie note eseguite dal Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, partner storico dell’evento.
La Galleria Nazionale di Cosenza (Gnc) in questa occasione torna a proporre l’arte contemporanea: alle 19 si terrà l’inaugurazione della mostra “Dialogo con l’ombra”, a cura di Fabio De Chirico, soprintendente Bsae della Calabria e di Andrea Romoli Barberini, che documenta la recente ricerca condotta da Giulio Telarico, artista cosentino, presentando circa 20 opere pittoriche e “La Stanza segnata”, suggestiva installazione site specific.
Nel corso della Notte dei Musei collaboratori esterni della Soprintendenza Bsae della Calabria presenteranno “Oltre il visibile”, avvincente percorso alla scoperta dei tanti affascinanti segreti custoditi dalle opere della Nazionale di Cosenza e guide d’eccezione, gli studenti del liceo classico Bernardino Telesio di Cosenza, illustreranno ai visitatori gli splendidi dipinti della Gnc.
Alle 20,30 (e in replica alle 22,30) un’attenzione speciale sarà riservata ai piccoli ospiti della Gnc ai quali la Compagnia Libero Teatro di Cosenza dedicherà la performance interattiva “Tele-in-visione”, per raccontare, divertendo, “Jezabel divorata dai cani”, “Ercole libera Teseo” ed “Ercole libera Prometeo”, opere fra le più significative di Luca Giordano e Mattia Preti.
Nelle ore del latenight show, dopo la mezzanotte e fino alle due del mattino, dj set “Shirt vs t-shirt” intratterrà il pubblico dei nottambuli.
La Notte dei Musei coinvolgerà anche altri luoghi d’arte e di cultura della città di Cosenza: il Museo dei Brettii e degli Enotri, la Biblioteca Civica, la Biblioteca Provinciale di Cosenza e le gallerie d’arte tutti aperti fino a tarda notte per celebrare questo straordinario evento.
Per facilitare e incentivare la partecipazione alla Notte dei Musei il Comune di Cosenza e l’Amaco hanno predisposto gratuitamente un servizio di navetta che da Piazza Bilotti per tutta la durata dell’evento consentirà di raggiungere agevolmente tutti i luoghi coinvolti: due i percorsi previsti dalle 18 alle 2, e i punti serviti saranno le location delle altre iniziative in programma (la Biblioteca Civica e il Museo dei Brettii e degli Enotri ma anche le gallerie Marano di via Isonzo, ElleBI di viale Riccardo Misasi, Il Triangolo di via Alimena, Vertigo di via Rivocati, Faraca di vico S. Lucia e K.B. Art di piazza Zumbini).