Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il cinema italiano in 100 titoli

ARCAVACATA DI RENDE “CampusCinema100. Visioni italiane in 100 film” è un evento di ampio respiro, organizzato da diverse strutture dell’ateneo di Arcavacata (Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Let…

Pubblicato il: 17/05/2012 – 18:47
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il cinema italiano in 100 titoli

ARCAVACATA DI RENDE “CampusCinema100. Visioni italiane in 100 film” è un evento di ampio respiro, organizzato da diverse strutture dell’ateneo di Arcavacata (Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e filosofia, Centro arti musica e spettacolo, Centro residenziale) e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Fata Morgana”. L’obiettivo della rassegna è ripercorrere, attraverso la visione di 100 film, alcuni dei momenti principali della cinematografia italiana con lo scopo di mettere in luce quanto lo sguardo dei cineasti italiani sia stato capace di osservare, cogliere e interpretare i cambiamenti della società e il concetto stesso di “identità” italiana.
I film proposti coprono un arco di tempo lungo 66 anni – dal 1946 al 2012 – e spaziano tra i vari generi della nostra cinematografia.
Le proiezioni di “CampusCinema100” prenderanno il via il prossimo mercoledì 23 maggio con la proiezione di “Diaz” di Daniele Vicari (Italia, 2012), un film incentrato sui fatti del G8 di Genova nel 2001, che vedrà la partecipazione dello stesso regista. Nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio, inoltre, Vicari incontrerà gli studenti dell’Unical e quanti, anche fuori dall`ateneo, sono interessati alla discussione sul suo ultimo lavoro.  
La rassegna, che da maggio arriverà fino al prossimo dicembre, è strutturata seguendo alcune linee guida orientate tanto ad osservare il passato che l’attualità.
Nella sezione intitolata “La meglio gioventù. Parte II. Il cinema italiano contemporaneo” verrà proposta una selezione delle più interessanti opere prime e seconde del panorama italiano recente e delle ultime opere realizzate da importanti autori del nostro cinema.
In “L’Italia in commedia. Uno sguardo retrospettivo”, per esempio, sarà possibile vedere, o rivedere, non solo film d’autore ma anche pellicole della tradizione più “popolare”: a partire dal Neorealismo nero di fine anni Quaranta, passando per il Neorealismo rosa degli anni Cinquanta, alla commedia nazional-popolare, all’Italia del Boom economico, fino ad approdare alle spiagge della commedia estiva.
“Lacrime italiane: il melodramma cinematografico” sarà, invece, la sezione dedicata ai cosiddetti “film strappalacrime”.
“CampusCinema100” sarà anche occasione per rendere omaggio ad alcuni grandi nomi  del cinema italiano, come Roberto Benigni, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, autori di grande rilievo nella storia del cinema non solo nazionale.
Come già avvenuto in precedenza, anche questa rassegna darà la possibilità di trascorrere lunghe notti all’aperto in compagnia di grandi film. A partire dal 12 giugno infatti, le proiezioni si sposteranno all’interno dell’anfiteatro Cams, sito all’interno del Polifunzionale, prevedendo anche tre lunghe maratone sul tema Be Italian: il cinema italiano di serie B, all’interno delle quali sarà dato spazio a film di genere (in particolare noir, “poliziottesco”, western politico, fanta-horror).
La serata del 23 giugno, in particolare, sarà aperta dalla proiezione di “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi (Italia 2011), preceduta da un incontro con il regista.
Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito.

Argomenti
Categorie collegate

x

x