Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Unical, premiati 91 "ingegneri d`argento"

Novantuno ingegneri sono stati premiati stamattina nell`aula Magna dell`Università della Calabria dove si è tenuta la decima edizione di “Ingegneri d`argento”. Sono stati premiati i professionisti ch…

Pubblicato il: 19/05/2012 – 17:16
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Unical, premiati 91 "ingegneri d`argento"

Novantuno ingegneri sono stati premiati stamattina nell`aula Magna dell`Università della Calabria dove si è tenuta la decima edizione di “Ingegneri d`argento”.
Sono stati premiati i professionisti che hanno conseguito la laurea presso l`Università della Calabria venticinque anni fa e cioé negli anni accademici 1987 e 1988.  
Dopo i saluti del professore Marcello Maggiolini, intervenuto in rappresentanza del rettore Giovanni Latorre, e l`introduzione del preside della facoltà di Ingegneria, Paolo Veltri, hanno relazionato l`ingegnere Enzo Cupi, in rappresentanza degli ordini provinciali degli Ingegneri, il presidente dell`Associazione degli industriali di Cosenza, Renato Pastore, ed i due ex presidi della facoltà d`Ingegneria, Rosario Aiello e Jacques Guenot.
La consegna delle medaglie agli ingegneri d`argento è stata, inoltre, preceduta da una  relazione del professore Donato Firrao del Politecnico di Torino, sul tema “Il perito è veramente perito?”.
La cerimonia non ha rappresentato unicamente un piacevole amarcord tra vecchi compagni di corso di studio, ma è anche servita per fare il punto sulle molteplici attività della facoltà d`Ingegneria che oggi attraversa una delicata fase di transizione a causa della riorganizzazione del sistema universitario voluto della “legge Gelmini”.
«Ormai quella degli “Ingegneri d`Argento” – ha detto Maggiolini – è una manifestazione tradizionale che annoveriamo tra le pagine più belle della storia recente dell`Unical. Rappresenta, inoltre, un`occasione di raccordo col territorio e
con gli ex studenti che  sono inseriti a pieno titolo nel tessuto lavorativo e produttivo non solo locale. Con questi laureati, l`università deve intensificare i rapporti anche per offrire nuove opportunità ai suoi studenti. Oggi l`Unical, al pari delle altre università, vive una fase di profonda riorganizzazione che va intesa nel modo giusto e cioé come una sfida a cercare un ulteriore miglioramento».
Il preside Veltri, invece, ha evidenziato che «quello di oggi è un evento celebrativo che diventa anche un`importante occasione di riflessione sulla facoltà che da sempre rappresenta un prezioso brand per l`Unical. La legge ha trasformato la governance dell`Ateneo: sono scomparse le Facoltà in favore della nascita di nuovi Dipartimenti che si occuperanno sia di ricerca che di
didattica. Mancano, a mio giudizio, delle strutture di coordinamento e , dunque, non condivido questa scelta che mi auguro possa, almeno in parte, essere corretta in sede di approvazione dei regolamenti».
Gli ex Presidi della Facoltà d`Ingegneria, negli anni accademici 1987/1988, Rosario Aiello è Jacques Guenot, hanno raccontato ciò che rappresentava la Facoltà d`Ingegneria negli anni `80, mentre Cupi e Pastore hanno sottolineato l`importanza di favorire i rapporti tra mondo professionale e dell`impresa.

Argomenti
Categorie collegate

x

x