Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Canadair in azione in Calabria

ROMA Sono 24 gli incendi su cui sono intervenuti, in supporto alle squadre di terra, gli elicotteri e i canadair della flotta dello Stato.   Il maggior numero di richieste è arrivato al Dipartiment…

Pubblicato il: 04/08/2012 – 19:59
Canadair in azione in Calabria

ROMA Sono 24 gli incendi su cui sono intervenuti, in supporto alle squadre di terra, gli elicotteri e i canadair della flotta dello Stato.   Il maggior numero di richieste è arrivato al Dipartimento della Protezione civile dalla Sicilia, con ben 10 richieste d`intervento, seguita da Lazio e Campania (5), Calabria (2), Puglia e Umbria (1). Al momento sono sotto controllo o spenti nove incendi mentre sugli altri 15 sono al lavoro dieci canadair, quattro fire-boss e tre elicotteri S64.
Nei giorni scorsi un vasto incendio ha devastato il Pollino. A tale proposito, il segretario regionale del Pdci, Michelangelo Tripodi afferma:«Abbiamo visto la mobilitazione straordinaria del ministro dell’Ambiente Clini e del presidente della Regione Scopelliti che hanno effettuato un sopralluogo nelle zone più colpite. Una scelta importante che, però, non è stata compiuta in altre realtà e in altri territori ugualmente colpiti e danneggiati dal fuoco. Infatti, né Clini né Scopelliti, si sono fatti vedere sulle montagne dell’Aspromonte reggino che, purtroppo, la settimana scorsa hanno subito un incendio di proporzioni senza precedenti che ha distrutto piantagioni e boschi secolari nelle montagne dell`Aspromonte. Particolarmente colpito il comune di Roccaforte del Greco; il fuoco, spinto dal vento, ha distrutto l`enorme patrimonio boschivo della montagna per un`estensione di circa 500 ettari interessando una porzione di territorio di oltre 15 chilometri. L’incendio ha avuto origine dal territorio di Condofuri e da lì è stato inesorabile, raggiungendo anche San Lorenzo fin quasi al centro abitato per poi arrivare a Roccaforte ed estendersi anche verso Bagaladi. La gravità dell`incendio, divampato per ragioni non ancora individuate, è stata tale che addirittura sono state interessate anche le prime case dell`abitato di Roccaforte. Nelle zone di Cropanè, Zumbello, Scrisà, Limbia, Cufalo del comune di Roccaforte e Peripoli e San Pantaleone del comune di San Lorenzo – aggiunge Tripodi – c`è uno spettacolo spettrale. Gli alberi sono scheletri anneriti senza più vita. Enormi sono i danni alle piantagioni e alle coltivazioni: l’incendio ha distrutto campi di grano pronti per la mietitura, uliveti secolari, vigneti e frutteti. che avanzava con forza e violenza inaudita. Purtroppo, dopo l`incendio, ancora nulla è stato fatto per affrontare positivamente la situazione». «Spero che – conclude –, rifuggendo dalla logica dei due pesi e due misure, il presidente della Regione Scopelliti e il ministro dell’Ambiente Clini si rendano conto di aver commesso un grave errore visitando solo il Pollino e cancellando l’Aspromonte, con un comportamento che ha denotato una grave disparità di trattamento».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x