Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Terme Luigiane, i lavoratori bloccano la Statale

GUARDIA PIEMONTESE Un centinaio di lavoratori delle Terme Luigiane hanno bloccato stamani, per circa mezzora, la statale delle Terme nelle vicinanze dello stabilimento per richiamare l`attenzione sul…

Pubblicato il: 21/08/2012 – 11:08
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Terme Luigiane, i lavoratori bloccano la Statale

GUARDIA PIEMONTESE Un centinaio di lavoratori delle Terme Luigiane hanno bloccato stamani, per circa mezzora, la statale delle Terme nelle vicinanze dello stabilimento per richiamare l`attenzione sul loro futuro. I lavoratori lamentano la mancata erogazione dei fondi spettanti all`azienda termale Sateca per un importo complessivo di due milioni e 100mila euro, risalenti agli anni dal 2006 al 2011 e la riduzione del budget, che hanno generato una situazione di forte difficoltà. In un telegramma inviato nei giorni scorsi al presidente della giunta regionale, ai sindaci di Acquappesa e Guardia Piemontese, al prefetto di Cosenza, al presidente della commissione Sanità del consiglio regionale e al presidente della Provincia di Cosenza i lavoratori hanno sottolineato «l`incertezza occupazionale derivante dalla prospettata chiusura anticipata degli stabilimenti termali a causa della sostanziale riduzione del budget all`azienda Sateca».

L`INCONTRO ALLA REGIONE
Il Presidente Scopelliti ha incontrato i rappresentanti dell’azienda e dei lavoratori delle Terme Luigiane
Intanto, nel pomeriggio, il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha incontrato a palazzo Alemanni i rappresentanti delle Terme Luigiane e dei lavoratori. L`incontro ha portato all`apertura di un tavolo tecnico permanente che consenta di risolvere i problemi del settore anche alla luce del parere del ministero della salute sulla questione ticket. Parere che, secondo la nota diffusa dall`ufficio stampa della giunta regionale, vincola la Regione a comprendere il ticket nel budget assegnato alle aziende. La soluzione prospettata ai rappresentanti delle Terme Luigiane ed ai lavoratori è stata condivisa. Il presidente Scopelliti, l’intera struttura commissariale ed il dipartimento salute della Regione cercheranno una soluzione che consenta il mantenimento dei livelli occupazionali ed il rilancio delle terme.
L’obiettivo è quello di dotare le aziende di un budget adeguato a fabbisogno e produzione nel rispetto dei vincoli imposti dal piano di rientro cui è sottoposta la Regione.
Scopelliti al termine della riunione ha evidenziato che «la Regione crede molto al rilancio del turismo anche attraverso il termalismo. Recentemente abbiamo approvato una legge specifica in Consiglio regionale, poiché siamo convinti che questo comparto può essere trainante nella fase di destagionalizzazione dei flussi turistici. Ai lavoratori ed all’azienda dico di stare sereni. Ho apprezzato molto oggi in riunione il loro equilibrio la volontà di ricercare tutti assieme le migliori soluzioni possibili».

Argomenti
Categorie collegate

x

x