Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 15:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

CAOS CATANZARO | Il commissario annulla la delibera delle polemiche

Colpo di spugna sulla delibera delle polemiche. Il neo commissario del Comune di Catanzaro, Silvana Riccio, come suo primo atto ha eliminato la contestatissima delibera 482 con cui la giunta di centr…

Pubblicato il: 30/11/2012 – 16:38
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
CAOS CATANZARO | Il commissario annulla la delibera delle polemiche

Colpo di spugna sulla delibera delle polemiche. Il neo commissario del Comune di Catanzaro, Silvana Riccio, come suo primo atto ha eliminato la contestatissima delibera 482 con cui la giunta di centrodestra, dichiarata decaduta quattro ore prima dal Tar, aveva impugnato la sentenza e affidato incarico a due legali esterni di appellarsi al Consiglio di Stato. Nel provvedimento del commissario, approvato oggi alle 13, si richiamano solamente due atti: la famigerata delibera 482 e il decreto prefettizio 78121 del 23 novembre 2012 con il quale è stata nominata Silvana Riccio «per la temporanea gestione del Comune di Catanzaro fino a quando non vengano reinsediati gli organi elettivi». La Riccio ha ritenuto quindi «al di là di ogni altra considerazione, di eliminare la predetta deliberazione in quanto oggi non sussistono i motivi che hanno determinato l`adozione della delibera 482 essendo intervenuto il succitato decreto prefettizio». Nessun altro chiarimento, nessun riferimento neanche alla lettera che gli ex componenti della giunta decaduta avevano annunciato tramite stampa in cui avrebbero chiesto al neo commissario il ritiro della delibera in questione.
Si chiude così, almeno per il momento, una vicenda che aveva scatenato polemiche incandescenti tra i due schieramenti. Sull`episodio però pende anche una denuncia penale presentata dal candidato consigliere di Sel Giuseppe Pisano. L`esponente della sinistra ha, infatti, presentato un esposto in cui si sostiene che con quel provvedimento la giunta decaduta avrebbe commesso i reati di usurpazione di funzioni pubbliche, abuso d`ufficio e omessa esecuzione del provvedimento del giudice. Gli ex assessori, inoltre, in risposta alla denuncia hanno querelato Pisano. Insomma, tochherà alla giustizia fare chiarezza.

Argomenti
Categorie collegate

x

x