Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Bimbo rifiutato a scuola perché malato. Interviene il ministro Profumo

Il ministro dell`Istruzione, Francesco Profumo, ha chiesto al direttore dell`Ufficio regionale scolastico della Calabria, una relazione sulla vicenda, riportata dagli organi di stampa, del bimbo a cu…

Pubblicato il: 04/01/2013 – 11:46
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Bimbo rifiutato a scuola perché malato. Interviene il ministro Profumo

Il ministro dell`Istruzione, Francesco Profumo, ha chiesto al direttore dell`Ufficio regionale scolastico della Calabria, una relazione sulla vicenda, riportata dagli organi di stampa, del bimbo a cui sarebbe stata negata l`iscrizione a un asilo nido del Catanzarese perché affetto da fibrosi cistica. La scuola pubblica per l`infanzia “Suor Salvatorina Casadonte” di Montepaone Lido, in provincia di Catanzaro, ha rifiutato l`iscrizione del piccolo affetto da fibrosi cistica. La madre ha cercato, inutilmente, di spiegare al dirigente scolastico che non si tratta di una malattia contagiosa e che non metterebbe a rischio la salute degli altri bambini. Ma non ha ottenuto alcun risultato. La donna è stata costretta a iscrivere il bambino in un`altra scuola, a Soverato, distante alcuni chilometri da casa finché, stanca del pendolarismo quotidiano, si è rivolta alla Lega italiana fibrosi cistica (Lifc) per denunciare l`accaduto.
Il ministro – dicono a viale Trastevere – vuole vagliare esattamente fatti e circostanze prima di prendere qualsiasi decisione o avviare interventi amministrativi. La scuola italiana – fanno osservare sempre al dicastero dell`Istruzione – è di grande qualità e solitamente dirigenti e insegnanti sono preparati ad affrontare situazioni analoghe a quella che si è verificata in Calabria.  

Argomenti
Categorie collegate

x

x