Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Gentile "vede" le metropolitane

CATANZARO L`accelerazione per la metropolitana di Catanzaro, che «adesso è realtà» e una nuova scadenza in arrivo per quella di Cosenza, per la quale l`iter si era complicato nelle passate settimane…

Pubblicato il: 27/08/2013 – 17:53
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Gentile "vede" le metropolitane

CATANZARO L`accelerazione per la metropolitana di Catanzaro, che «adesso è realtà» e una nuova scadenza in arrivo per quella di Cosenza, per la quale l`iter si era complicato nelle passate settimane. C`è un certo ottimismo nelle parole dell`assessore ai Lavori pubblici, Pino Gentile, dopo la recente pubblicazione del bando di gara per l`infrastruttura del capoluogo.
«L’interesse verso la metropolitana leggera non riguarda esclusivamente la città capoluogo ma –  evidenzia Gentile – assume un’evidenza strategica per l’intera Regione. Infatti, quest’opera assicura il potenziamento dei trasporti in tutta la Cittadella Regionale che accorpa i servizi oggi dislocati su diverse sedi: tra Catanzaro città e Catanzaro Lido, il Campus Universitario e la nuova facoltà di  Giurisprudenza, il nuovo Policlinico, (comprensivo di polo oncologico) e l`Azienda Ospedaliera». L`assessore parla di un iter «d’indubbia complessità anche alla luce della particolare situazione in cui si sono trovate le Ferrovie della Calabria che, pur nelle difficoltà finanziarie e strutturali, hanno avuto tuttavia un ruolo attivo nella definizione dei procedimenti amministrativi posti. In questo contesto ha avuto un importante ruolo il consigliere regionale Fausto Orsomarso, già delegato».
Successivamente al trasferimento della proprietà sociale alla Regione Calabria, il dipartimento Infrastrutture ha avocato a sé le competenze per la realizzazione dell’opera già affidate alle Ferrovie della Calabria.
Per la metro di Cosenza, intanto, è già stato approvato il decreto che fissa la nuova scadenza per la presentazione delle offerte, ciò per consentire una maggiore partecipazione alle imprese interessate alla realizzazione dell`opera. A giorni verrà definita la data per la presentazione delle offerte.
«Ci si è mossi con grande rapidità – continua Gentile – e le azioni messe in campo dall’assessorato hanno consentito di raggiungere questo importante traguardo in tempi brevissimi, poiché il finanziamento dell’opera che usufruisce del contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), è stato assentito dalla Commissione europea, soltanto lo scorso 22 luglio grazie all`impegno dell`assessore Giacomo Mancini». Una nuova nota di ottimismo, forse per cancellare i commenti discordanti arrivati negli ultimi giorni da altri esponenti del centrodestra, con il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, in testa. Sulla sostenibilità della struttura – sia dal punto di vista gestionale-economico che ambientale – ci sono molti dubbi. E le citazioni – Orsomarso e Mancini – da parte di Gentile sono un preciso riferimento a chi non “rema contro”. Riguardo a Catanzaro, invece, l`assessore parla di «forte sinergia fra Regione, Provincia e Comune». E sottolinea il «meritorio impegno dell’assessore Domenico Tallini, che ha sempre dimostrato interesse verso la realizzazione dell`opera».

Argomenti
Categorie collegate

x

x