Sviluppo locale, al via 8 agenzie
REGGIO CALABRIA Le Agenzie di sviluppo locale fanno il loro ingresso nel tessuto economico calabrese. Il ruolo di questi nuovi organismi, introdotti dalla legge regionale 42 del 2013, è stato illustr…

REGGIO CALABRIA Le Agenzie di sviluppo locale fanno il loro ingresso nel tessuto economico calabrese. Il ruolo di questi nuovi organismi, introdotti dalla legge regionale 42 del 2013, è stato illustrato questa mattina nella sede del consiglio regionale. Le Agenzie vanno a sostituire i Patti territoriali calabresi e avranno come mission la promozione dello sviluppo sociale, economico e occupazionale della regione. Le società riconosciute, tutte a capitale misto pubblico-privato, saranno 8: Protekos, Promotir, Silasviluppo, Alto Tirreno cosentino, Patto dello Stretto, Locridesviluppo, Vibosviluppo e Lameziaeuropa. La legge, approvata all’unanimità dal consiglio regionale, mira a favorire una maggiore cooperazione istituzionale e a incrementare il sistema partenariato nelle politiche di sviluppo locale. Le Agenzie avranno insomma un ruolo di primo piano nell’ambito dello sfruttamento del Por (Programma operativo regionale) 2014-2020.
Secondo l’assessore regionale alle Attività produttive, Demetrio Arena, le nuove Agenzie sono uno «strumento utile per superare le criticità a cui vanno incontro i vari Comuni». Anche se, ragiona con piglio provocatorio, «è anche vero che spesso i fondi comunitari promessi sono maggiori rispetto a quelli reali».
Per Antonio Martini, dirigente del dipartimento Sviluppo e coesione del ministero dell’Economia, «l’utilizzo di queste risorse è importante per non rischiare di perdere ancora una volta i fondi a vantaggio di altri Paesi dell’Ue».