Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L`ASSEDIO DEI PRECARI | Trovato l`accordo, subito due mensilità

REGGIO CALABRIA Al termine di una giornata a dir poco convulsa è stato trovato l`accordo sul pagamento degli stipendi tra lavoratori precari, sindaci e Regione. Il consiglio regionale, iniziato dopo…

Pubblicato il: 12/11/2013 – 17:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
L`ASSEDIO DEI PRECARI | Trovato l`accordo, subito due mensilità

REGGIO CALABRIA Al termine di una giornata a dir poco convulsa è stato trovato l`accordo sul pagamento degli stipendi tra lavoratori precari, sindaci e Regione. Il consiglio regionale, iniziato dopo cinque ore di attesa, ha approvato una variazione di bilancio per pagare subito le mensilità di agosto e settembre. Per quelle di ottobre, novembre e dicembre c`è l`impegno a chiudere tutto entro la fine dell`anno. Intanto il governatore Peppe Scopelliti assicura che «il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, ha nuovamente convocato, su mia richiesta, un tavolo tecnico per il precariato calabrese. La data è quella di giovedì 21 novembre a Roma».
«Da subito – ha aggiunto il presidente della Regione – il dipartimento Lavoro definirà le convenzioni con tutti i Comuni dove sono presenti lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità che avranno la copertura economica assicurata per i mesi di novembre e dicembre». Il presidente Scopelliti, assieme al presidente del consiglio regionale Francesco Talarico, ai capigruppo della maggioranza e all`assessore regionale al Lavoro, Nazzareno Salerno, ha incontrato nuovamente i sindaci e la delegazione di lavoratori precari.

APPROVATA LA RIPROGRAMMAZIONE DEL POR
I LAVORI DEL CONSIGLIO
Dopo l`approvazione del provvedimento di variazione al bilancio riguardante i lavoratori lsu-lpu della Calabria, il consiglio regionale ha completato i suoi lavori. Dopo il rinvio, su proposta della conferenza dei capigruppo, del terzo e quarto punto all`ordine del giorno che saranno inseriti rispettivamente al primo e secondo punto dell`ordine del giorno della prossima seduta, è stata approvata una proposta di provvedimento amministrativo di iniziativa della giunta regionale inerente l`approvazione del Rendiconto generale relativo all`esercizio finanziario 2012 di Calabria Lavoro. Analogo risultato si è registrato sulla proposta di provvedimento amministrativo di iniziativa della giunta regionale inerente la “Riprogrammazione del Por Calabria Fesr 2007-2013. Avvio della procedura di revisione del programma” e per il provvedimento recante “Approvazione del programma ordinario convergenza (Poc) e del Sistema di gestione e controllo (SiGeCo)”. Sempre su proposta della conferenza dei capigruppo, il presidente Talarico ha rinviato l`ottavo punto all`ordine del giorno, mentre è stato inserito e posto ai voti l`ordine del giorno di Giampaolo Chiappetta riguardante la proposta di legge di interpretazione autentica sulla corresponsione degli emolumenti in favore dei dipendenti di cui alla legge 15/2008. Nel prosieguo, sono stati posti ai voti e approvati, un ordine del giorno del consigliere Pd Carlo Guccione riguardante la stabilizzazione degli lsu e lpu della Calabria ed un ordine del giorno del consigliere Pd Mario Franchino sul mancato pagamento degli stipendi dei dipendenti delle comunità montane. In chiusura di seduta, sono stati approvati, un ordine del giorno firmato da tutti i capigruppo sui diritti dell`infanzia e dell`adolescenza e uno sulle attività produttive e la crescita del Paese.

SODDISFATTI I SINDACATI
Per la Cgil calabrese l`impegno assunto dal presidente Scopelliti – a seguito delle pressanti richieste sindacali – di erogare ai Comuni, entro dicembre, le mensilità pregresse, rappresenta una soluzione all’emergenza. Occorre, però, sia garantire per il 2014 l’inserimento della spesa storica nel bilancio di previsione al fine di garantire tutte le mensilità annuali agli lsu e lpu calabresi, evitando il ripetersi delle situazioni che hanno portato alla protesta e al blocco dei servizi, sia assicurare la stabilizzazione dei lavoratori dell’intero territorio regionale che resta l’obiettivo fondamentale. (0050)

Argomenti
Categorie collegate

x

x