AGGUATO A COSENZA | Fermato il nipote
COSENZA È il nipote della vittima ed è reo confesso l`uomo fermato dai carabinieri con l`accusa di essere il responsabile dell`omicidio di Francesco Bertocco, di 62 anni, ucciso stasera a Cosenza con…

COSENZA È il nipote della vittima ed è reo confesso l`uomo fermato dai carabinieri con l`accusa di essere il responsabile dell`omicidio di Francesco Bertocco, di 62 anni, ucciso stasera a Cosenza con alcuni colpi di pistola. Giovanni Bertocco, di 34 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio, ha riferito ai carabinieri di avere ucciso il fratello del padre per contrasti di natura familiare. I particolari del movente e della dinamica dell`omicidio, insieme agli elementi forniti da Giovanni Bertocco nella sua confessione, sono adesso al vaglio del pm di turno della Procura della Repubblica di Cosenza e dei carabinieri per verificare ogni aspetto della vicenda. Si valuta, in particolare, se Bertocco abbia premeditato l`omicidio o se il fatto sia accaduto durante un litigio. Giovanni Bertocco, fino a pochi giorni fa, secondo quanto riferito dagli investigatori, aveva finito di scontare un periodo di detenzione agli arresti domiciliari. L`assassino sarebbe stato anche visto da diversi testimoni, nell`atto di sparare allo zio. Carabinieri e vigili del fuoco sono, in queste ore, impegnati a trovare l`arma del delitto, che, secondo quanto avrebbe riferito il presunto assassino, sarebbe stata gettata in alcuni cespugli subito dopo l`omicidio.
L`AGGUATO
Un vero e proprio agguato più che una sparatoria quello che ha visto cadere sotto i colpi di pistola il 62enne Francesco Bertocco, che abitava al primo piano di una palazzina del quartiere popolare. Il tutto si è verificato nel pomeriggio nella trafficata arteria di periferia, all`altezza degli uffici del Giudice di Pace a Cosenza, nei pressi di viale Mancini. Secondo una prima ricostruzione l`uomo sarebbe stato freddato con sette colpi di arma da fuoco esplosi da una pistola calibro 7,65: secondo le prime ricostruzioni, l`uomo era appena sceso dalla sua automobile, una Fiat Punto, quando è stato avvicinato da una persona che ha sparato diversi colpi di pistola. L`uomo è stato raggiunto in diverse parti del corpo ed è morto successivamente, nel corso del trasporto in ospedale. Sul luogo dell`omicidio sono intervenuti gli agenti della squadra mobile, che hanno avviato le indagini. Poi in serata la svolta con il fermo da parte dei carabinieri del 34enne. (0090)