CAOS RIFIUTI | Pronto l`appalto per trasferire l`immondizia all`estero
CATANZARO È scaduto a mezzogiorno di oggi il bando per il trasferimento all`estero dei rifiuti dalla Calabria ed è pervenuta una sola offerta. A darne notizia è il direttore generale del dipartimento…

CATANZARO È scaduto a mezzogiorno di oggi il bando per il trasferimento all`estero dei rifiuti dalla Calabria ed è pervenuta una sola offerta. A darne notizia è il direttore generale del dipartimento Ambiente della Regione, Bruno Gualtieri. Il bando è quello che prevede l`utilizzo della discarica di Bucita, a Rossano, per l`imballaggio e la spedizione in ambito comunitario dei rifiuti attraverso il porto di Corigliano Calabro.
La decisione della Regione di fare riferimento all`impianto nel nuovo capitolato d`appalto ha scatenato una serie di proteste nella zona della Sibaritide, culminate nella manifestazione promossa ieri da un comitato di cittadini con la presenza di sindaci e amministratori della zona. A breve si procederà all`assegnazione dell`appalto.
«Non è possibile – ha detto Gualtieri – mettere in crisi la Calabria. Per quanto mi riguarda io sono un tecnico e non un politico ma posso assicurare che sulle cose da fare la barra è dritta. Voglio mettere in evidenza inoltre che, al di là delle polemiche politiche che non mi riguardano, abbiamo ereditato una tariffa pari a 300 euro a tonnellata e adesso partiamo da una base pari a 180 euro che, quando apriremo le offerte, sarà ancora più bassa. Sono i benefici che nascono dalla scelta di concorrere sul mercato europeo». (0040)