Regione, vertice fiume tra Ncd e Fi
REGGIO CALABRIA Vertice fiume delle forze di maggioranza in consiglio regionale. Dura da più di due ore il confronto tra l`Ncd del governatore Scopelliti e i rappresentanti di Forza Italia. Sul piatt…

REGGIO CALABRIA Vertice fiume delle forze di maggioranza in consiglio regionale. Dura da più di due ore il confronto tra l`Ncd del governatore Scopelliti e i rappresentanti di Forza Italia. Sul piatto la decisione dei forzisti di astenersi dalle attività di giunta e Consiglio per sollecitare un «cambio di passo» del governo regionale. All`incontro partecipa anche la coordinatrice regionale di Fi Jole Santelli, oltre ai vari capigruppo delle forze di maggioranza. Da quanto trapela, i rappresentanti del centrodestra starebbero lavorando alla stesura di un documento condiviso per tracciare la rotta dell`esecutivo regionale in quest`ultimo scorcio di legislatura. I forzisti non avrebbero finora richiesto un rimpasto della giunta, quanto un`azione più decisa in alcuni settori particolarmente in crisi, tra cui sanità e ambiente.
Durante il vertice si sono anche registrati momenti di tensione, segno che le frizioni tra Fi e Ncd non sono ancora state superate. Gli alfaniani non sembrano insomma disposti ad accettare gli aut aut dei berlusconiani. «Se hanno intenzione di mandare a casa la Regione – ragiona un consigliere provinciale reggino di Ncd – allora anche la Provincia (guidata dal forzista Raffa) va a casa».
Tutto è, insomma, ancora in divenire.