Incarnato riconfermato segretario regionale del Psi
LAMEZIA TERME Si è svolto a Lamezia Terme il terzo congresso regionale del Psi al termine del quale, all`unanimità, è stato riconfermato Luigi Incarnato alla carica di segretario regionale della Cala…

LAMEZIA TERME Si è svolto a Lamezia Terme il terzo congresso regionale del Psi al termine del quale, all`unanimità, è stato riconfermato Luigi Incarnato alla carica di segretario regionale della Calabria. È stata inoltre eletta la segreteria di cui fanno parte: Franz Caruso, segretario provinciale di Cosenza; Giovanni Milana segretario provinciale di Reggio Calabria; Salvatore Carmeli segretario provinciale di Catanzaro, Carmine Iuliano segretario provinciale di Crotone, Gianmaria Lebrino segretario provinciale di Vibo Valentia e Francesco Meringolo segretario regionale della Federazione giovanile socialista. Il congresso si è caratterizzato su due punti essenziali. «Il primo – è scritto in una nota – ha riguardato lo scenario europeo e del Pse anche alla luce della scelta compiuta dal Pd di aver aderito alla grande famiglia del Socialismo europeo, ragione, quindi, che è inevitabile aprire una profonda riflessione sulle prospettive di una grande casa del Socialismo; l`altro punto su cui si è dibattuto a lungo è la prossima tornata elettorale alla Regione Calabria. Il giudizio sull`attuale governo ha fatto registrare numerose responsabilità in ogni settore della vita pubblica. All`aggravante situazione di precarietà si abbina la questione morale rilanciando, come socialisti, la necessità di affermare un`etica pubblica, che ormai è scomparsa del tutto. Molti i temi trattati tra cui le infrastrutture di supporto al Porto di Gioia Tauro, che rappresenta un`eccellenza valida per l`economia della nostra regione».
Hanno portato il loro saluto il segretario del Pd Ernesto Magorno, il segretario di Sel Gianni Speranza e il vicesegretario di Idv Antonio Chiappetta.
L`unica nota stonata arriva da Leonardo Trento, assessore alla Provincia di Cosenza, che ha lasciato i lavori anzitempo perché in dissenso sulle modalità con cui si è arrivati alla designazione dei delegati congressuali. (0050)