CATANZARO La Corte d’appello di Catanzaro ha emesso il verdetto per gli imputati nella vicenda dell’istituto “Papa Giovanni” di Serra d’Aiello, modificando la sentenza di primo grado: tre condanne confermate e tre prescritte. I giudicidi secondo grado hanno ritenuto colpevoli Antonio Marafioti e Audino Caputo, entrambi condannati a 8 anni di carcere, ed E. N., condannato a 4 anni. Reato prescritto per Luca Anania, Rossana Gaudio e Giuseppe Perrotta. Sono stati trasmessi gli atti alla Procura di Crotone per Roberta Scervo ed Eliodoro Tricoli in riferimento all’accusa di ricettazione.
Nel processo è coinvolto, assieme ad altre persone, don Alfredo Luberto condannato in via definitiva dalla Corte di Cassazione lo scorso ottobre.
Il sacerdote – ex presidente del consiglio di amministrazione della struttura d’accoglienza di proprietà della diocesi di Cosenza poi chiusa su ordine della magistratura – è stato condannato in primo grado a 7 anni reclusione, ma in appello la pena è stata ridotta a 5 anni.
x
x