Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 14:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Giannini incontra i rettori calabresi

CATANZARO Il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini, ha incontrato, nell’ambito della sua visita a Catanzaro, i rettori delle quattro Università calabresi. All’incontro, che…

Pubblicato il: 27/10/2014 – 13:07
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Giannini incontra i rettori calabresi

CATANZARO Il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini, ha incontrato, nell’ambito della sua visita a Catanzaro, i rettori delle quattro Università calabresi. All’incontro, che si è svolto nel campus dell’ateneo “Magna Grecia” al termine della visita che il ministro ha compiuto nelle strutture cliniche dell’ateneo, hanno partecipato, oltre al padrone di casa, Aldo Quattrone e al ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, i rettori Gino Crisci (Università della Calabria di Cosenza), Pasquale Catanoso (“Mediterranea” di Reggio Calabria) e Salvatore Berlingò (“Università per stranieri” di Reggio Calabria).
«Ho avuto modo di visitare un’eccellenza – ha detto il ministro – che abbiamo il dovere di fare conoscere. Questo policlinico ha una bellezza e un valore veramente competitivi a livello internazionale. Inoltre, mi sembra di capire che abbia anche delle eccellenze scientifiche e didattiche che vanno valorizzate. È questo più complessivamente, del resto, l’obiettivo dei provvedimenti che stiamo assumendo per il sistema universitario nella sua complessità e che stabiliscono che chi lavora bene e già premiato. Il rettore Quattrone l’ha detto chiaramente: l’applicazione del costo standard da un lato e della quota premiale senza tetto dall’altro danno veramente uno nuovo slancio».
«Il ministro ha visitato le nostre strutture – ha detto Quattrone – ed è rimasta molto colpita. Il sud finalmente si presenta bene: si è detta felice di poter riportare altrove queste impressioni che rimandano ad un Mezzogiorno in grado di fare onore non solo alla Calabria ma a tutta l’Italia. Come rettori abbiamo chiesto unanimemente che ci sia un riequilibrio tra i finanziamenti agli atenei del Nord e a quelli del Sud, un discorso che il ministro ha già portato avanti di propria iniziativa». 

Argomenti
Categorie collegate

x

x