Ylenia Lucisano al concerto del Primo Maggio
LAMEZIA TERME La prima volta non si scorda mai e per Ylenia Lucisano, giovane e promettentissima cantautrice calabrese, sarà certamente difficile dimenticare come ci si sente a muovere i primi passi…

LAMEZIA TERME La prima volta non si scorda mai e per Ylenia Lucisano, giovane e promettentissima cantautrice calabrese, sarà certamente difficile dimenticare come ci si sente a muovere i primi passi sul palco del concertone. C’è anche lei, infatti, nel cast dei cantanti che il 1° maggio si esibiranno in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma per l’evento musicale, ormai venticinquenne.
La valigia, carica di pentagrammi, è già pronta. E Ylenia la disferà volentieri per ben due volte nell’arco di 24 ore, dato che il 30 aprile farà anche da apripista al concerto di Francesco De Gregori a Catanzaro, nella sua Calabria. «Due sogni che si realizzano – è entusiasta la giovane cantante -. Cosa volere di più?».
La ragazza giusta al momento giusto, viene da dire. Per portare all’ombra del Battistero Lateranense una ventata di musica buona, fresca. E, aggiungiamo noi, inconfondibile. Non fosse altro che per quel dialetto calabrese che condisce un cantautorato folk che, di per sé, è già seducente nella sua ricercatezza.
E non sarà certo un caso che la ventiseienne rossanese pizzicherà le corde della sua chitarra sulle note di “Movt Movt”, «un grido che esorta i giovani a reagire e a non fermarsi di fronte alle difficoltà».
Sarà l’emergente fra i grandi, Ylenia. Ma con queste premesse, dei vari Alex Britti, Enrico Ruggeri, Noemi, Irene Grandi forse avrà la stessa maniera, diretta ed emozionale, di cantare. E conversare con migliaia di ascoltatori.
m. f.