Una famiglia calabrese su quattro è povera
LAMEZIA TERME Sono più di 7 milioni, nel 2014, gli italiani poveri. Di questi oltre 4 milioni vivono in condizioni di povertà assoluta: sono i più poveri tra i poveri, non possono permettersi di acqu…

LAMEZIA TERME Sono più di 7 milioni, nel 2014, gli italiani poveri. Di questi oltre 4 milioni vivono in condizioni di povertà assoluta: sono i più poveri tra i poveri, non possono permettersi di acquistare il minimo indispensabile per vivere. È quanto emerge dal report dell’Istat sulla povertà in Italia nel 2014. Dopo due anni di aumento l’incidenza della povertà assoluta, ma anche di quella relativa (riguarda coloro che vivono in condizioni più svantaggiate rispetto alla media della popolazione), si mantiene sostanzialmente stabile. Ma è ancora allarme nel Mezzogiorno dove la povertà assoluta rimane quasi doppia rispetto al resto del Paese, soprattutto nei piccoli comuni.
I dati del rapporto, dunque, ripropongono la questione meridionale. E, nella questione meridionale, quella calabrese. Basta osservare il dettaglio territoriale. In tutte le regioni del Mezzogiorno la povertà è più diffusa rispetto al resto del Paese. Ma le situazioni più gravi si osservano tra le famiglie residenti in Calabria (26,9%), Basilicata (25,5%) e Sicilia (25,2%), dove oltre un quarto delle famiglie è relativamente povero.
E poco importa che «dopo due anni di aumento – lo rileva l’Istat nel dossier –, l’incidenza della povertà assoluta si mantiene sostanzialmente stabile». Le famiglie calabresi restano le più povere d’Italia.