EMERGENZA MALTEMPO | Allerta meteo anche per giovedì
ROSSANO Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha telefonato al Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, al capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e al prefetto di Cosenza G…

ROSSANO Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha telefonato al Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, al capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e al prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao per un aggiornamento sulle conseguenze dei violenti nubifragi che hanno interessato nelle ultime ore la Calabria e in particolare l’area del litorale ionico cosentino. Il ministro segue costantemente la situazione.
ALLERTA ROSSA Ma dal meteo arrivano notizie poco confortanti. Sono previsti ancora temporali su Calabria e Sicilia, specie sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile, che segnala anche per domani criticità rossa (il livello più alto) per rischio idrogeologico sul versante jonico settentrionale della Calabria.
RINFORZI DA LAZIO E CAMPANIA Colonne mobili dei vigili del fuoco sono state inviate a Rossano da Lazio e Campania per aiutare il personale nell’opera di soccorso alle popolazioni dopo gli allagamenti provocati dal nubifragio della notte scorsa. Squadre dei vigili del fuoco sono state inviate anche da Catanzaro. Già due giorni fa il dipartimento della Protezione civile aveva emesso un allerta meteo in previsione delle forte precipitazioni che avrebbero interessato dalla serata di ieri la fascia ionica calabrese. Ieri, inoltre, sempre a causa della perturbazione, il dipartimento ha valutato una criticità rossa – il livello più alto su una scala di tre – per rischio idrogeologico sul settore ionico calabrese.
NESSUN FERITO O DISPERSO Il nubifragio che ha colpito la costa jonica cosentina ha provocato l’esondazione del torrente Citrea, in località Marina di Rossano e provocato l’isolamento di alcuni quartieri. Bloccata la strada provinciale 253 in Contrada Frassa di Corigliano Calabro. Al momento, secondo quanto riferisce la Polizia, non si hanno notizie di feriti o dispersi. Sul posto sono stati inviati equipaggi del Commissariato di Rossano, del Reparto prevenzione crimine Calabria settentrionale, dell’Arma dei Carabinieri e della Protezione civile. In zona stanno operando anche un elicottero della polizia abilitato al soccorso del Reparto volo di Reggio Calabria, oltre ad uno della Protezione civile. Alcune zone, infatti, risultano essere raggiungibili solo con mezzi anfibi. Nel commissariato di Rossano della Polizia è stata istituita un’unità di crisi interforze con i vertici delle forze dell’ordine, il prefetto ed il questore. Il dipartimento della Polizia di Stato ha inviato anche numerosi equipaggi fuoristrada dalle province limitrofe. Tutti gli equipaggi sono impegnati nelle operazioni di soccorso.